Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Presidente

Parlamento europeo: come eleggere…
  1. Il presidente del parlamento europeo
    1 Presidente
    Eletto per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo.
    • Procedura elettorale:
      Il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi a scrutinio segreto viene eletto presidente. Se la maggioranza assoluta non viene raggiunta dopo tre scrutini, il quarto scrutinio sarà limitato ai due membri che avevano ottenuto il maggior numero di voti il terzo scrutinio.
    • Funzioni :
      Il Presidente coordina le attività del Parlamento, presiede le sedute plenarie, e dichiara definitivamente adottato il budget del Parlamento. Il Presidente rappresenta il Parlamento nei rapporti con il resto del mondo e nelle sue relazioni con le altre istituzioni europee.
    Vice-presidenti
    14 Vice-Presidenti
    Sono 14 in tutto ed eletti con un'unica scheda
    Funzioni :
    Quando il Presidente è assente, possono sostituirlo nel Parlamento europeo. Il Presidente può anche delegare alcuni doveri, come rappresentarlo in Parlamento durante degli eventi specifici.
    • Fonti: Regolamento del Parlamento europeo
Martin Schulz
Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo Germania
 

Martin Schulz ha iniziato la sua carriera politica a 19 anni quando si iscrisse nel Partito Socialdemocratico tedesco. All'età di 31 anni é stato eletto come sindaco più giovane della Renania settentrionale-Vestfalia, carica che ha ricoperto per 11 anni. Schulz é deputato europeo dal 1994 ed é stato eletto come presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici nel 2004. É stato eletto presidente del Parlamento europeo il 17 gennaio 2012 ed l'1 luglio 2014 é stato rieletto per un ulteriore mandato di due anni e mezzo. Schulz é il primo Presidente nella storia del Parlamento europeo ad essere stato rieletto.

 

"Non è che l'Europa si sta allontanando dai cittadini?". Martin Schulz ha riflettuto per mesi a questa domanda pronunciata da una donna danese nel corso di un dibattito sul perché la gente si sta allontanando dall'Europa. "Questa frase mi ha davvero segnato. Forse non è vero, ma dobbiamo prendere questa domanda seriamente, altrimenti il progetto dell'UE fallirà". (Seguito: Martin Schulz, come avvicinare i cittadini all'Europa)

Martedì mattina, i deputati hanno rieletto Martin Schulz Presidente del Parlamento europeo per un altro mandato di due anni e mezzo. Il 58enne tedesco guiderà il Parlamento fino a gennaio 2017. Schulz è stato eletto al primo scrutinio, con 409 voti sui 612 voti espressi. (Seguito: Martin Schulz rieletto Presidente del Parlamento europeo)

RIF. : 20140627TST50806