Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
EU in the World icon
Attualità :

L'UE nel mondo - Cooperazione allo sviluppo, diritti umani e democrazia

Relazioni esterne 18-11-2013 - 14:14 / Aggiornato il: 21-02-2014 - 10:49
 
 

L’Unione europea è il più grande mercato mondiale, seguita da Stati Uniti e Cina. Ma non solo. L’UE difende i diritti umani e promuove i valori democratici oltre i propri confini. Attraverso i programmi di aiuto umanitario in tutto il mondo, l’UE sostiene chi ha più bisogno di aiuto. (Seguito: Oltre i propri confini)

L'UE sta ampliando la sua capacità di influenzare gli eventi mondiali, secondo Jerzy Buzek, parlamentare polacco del centro-destra ed ex presidente del Parlamento europeo. "Diversi anni fa abbiamo dovuto chiedere un aiuto agli Stati Uniti per risolvere i problemi nei Balcani", ha detto Buzek durante la conferenza ReAct tenutasi a Varsavia il 14 novembre. "Oggi, grazie al nostro soft power, siamo riusciti a pacificare l'intera regione balcanica. Stiamo facendo lo stesso nei paesi dell'Est." (Seguito: Buzek: "L'Unione Europea è la soluzione alla crisi, non la causa")

Dopo la tragedia di Lampedusa, i leader dell'UE hanno chiesto un approccio più umano all'immigrazione per evitare che il Mediterraneo diventi il "cimitero d'Europa". A tal fine, le regole di Frontex sulle missioni marittime di ricerca e di soccorso sono state cambiate. Ne abbiamo parlato con il relatore della commissione per le Libertà civili, Carlos Coelho, parlamentare portoghese del centrodestra. (Seguito: Il Mediterraneo non deve essere il "cimitero d'Europa")

L'UE sta negoziando alcuni accordi di libero scambio con i principali attori economici a livello mondiale: Stati Uniti, Giappone e India. Inoltre sono in corso i negoziati per un accordo d'investimento con la Cina. Questi partenariati dovrebbero aprire nuovi mercati per le imprese europee. Colpita dalla crisi, l'Unione europea sta cercando di rivitalizzare la propria economia promuovendo la crescita e l'occupazione. (Seguito: Accordi di libero scambio: un'opportunità di crescita? )

Avere buoni rapporti con i paesi vicini sulla base di un reciproco interesse e di valori condivisi è importante. L'Unione europea offre ai paesi vicini relazioni privilegiate in cambio di riforme economiche e politiche, tra cui il consolidamento della democrazia e dei diritti umani. (Seguito: L'UE e la Politica europea di vicinato)

La collaborazione dell'UE con la sua controparte orientale, l'Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico (ASEAN), tradizionalmente si è concentrata sulla promozione degli scambi commerciali tra le due regioni. Tuttavia, Reinhard Bütikofer ritiene che si possano ottenere grandi benefici lavorando insieme su altre questioni, per esempio i diritti umani o l'ambiente. Mercoledì i deputati voteranno la sua relazione. Abbiamo intervistato per voi l'europarlamentare tedesco membro dei Verdi. (Seguito: ASEAN: "Non dobbiamo concentrarci solamente sul commercio")

Economia, terrorismo, commercio e diritti umani. Le sfide dell'UE a livello globale passano anche dagli accordi con i suoi partner nel mondo - come gli USA, la Russia e la Cina. Leggi quali sono le opportunità e le sfide per il futuro secondo gli esperti in relazioni internazionali del PE. (Seguito: L'Ue nel mondo: quali sono le sfide del 2014?)

L'Unione europea non deve abbandonare i cittadini ucraini che protestano contro la decisione del governo di non firmare l'accordo con l'UE. Durante il dibattito di martedì in sessione plenaria, i deputati hanno ricordato che la decisione dell'Ucraina è stata un fallimento della politica estera europea e una vittoria della Russia. (Seguito: Per un'Ucraina europea !)

Il vertice di Vilnius per il Partenariato orientale potrebbe essere una pietra miliare per le relazioni tra l'UE e l'Ucraina. Entrambe le parti sono pronte a firmare l'accordo di associazione. "L'UE si sta presentando al vertice con un nuovo budget e delle proposte giuridiche concrete. Ci sono le condizioni per un buon accordo" - ha detto Paweł Kowal, membro polacco dei Conservatori europei e presidente della Delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con l'Ucraina. (Seguito: Kowal: l'accordo di associazione con l'Ucraina è pronto per essere firmato)

L'accordo raggiunto nel fine settimana sulla limitazione del programma nucleare iraniano in cambio di un alleviamento delle sanzioni è un "grande successo", ha detto Tarja Cronberg europarlamentare finlandese del Gruppo Verdi-ALE, nonché presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l'Iran. (Seguito: Iran: un accordo per una pace duratura)

Dopo l'Ucraina, un nuovo paese desta forti inquietudini alle frontiere dell'UE: la Bosnia-Erzegovina. Bosniaci, serbi, croati, cristiani, musulmani. Sono tutti scesi in strada in Bosnia per manifestare contro il governo considerato come la causa del peggioramento della situazione del paese. Ne abbiamo parlato con la responsabile al Palmento europeo delle relazioni con la Bosnia, l'europarlamentare tedesca del centro-destra, Doris Pack. (Seguito: Bosnia: "Non possiamo risolvere la situazione dall'esterno" )

Secondo le stime delle Nazioni Unite, in dicembre 2013 ci saranno circa 3.5 milioni di rifugiati siriani. Dopo due anni di conflitto, la violenza cresce e la situazione umanitaria peggiora. L'UE ha stanziato 300 milioni di euro per arginare la crisi umanitaria e i deputati hanno recentemente aggiunto 19.5 milioni di euro per l'invio di alimenti e medicinali. (Seguito: Siria: una tragedia umanitaria)

RIF. : 20131111TST24341
 
 
Sostenere l'Ucraina
 

Gli eurodeputati esprimono tutto il loro sostegno alle centinaia di migliaia di manifestanti ucraini che chiedono di avvicinarsi all'UE piuttosto che alla Russia.

 
L'Ucraina a un passo dalla firma dell'Accordo di associazione con l'UE
 

Nel tentativo di rafforzare il partenariato con l'Ucraina, l'indolenza nelle riforme democratiche e i timori della guerra commerciale da parte della Russia impediranno la firma dell'accordo? EuroparlTV è andata a indagare.

 
Siria: cosa fa l'UE per aiutare i rifugiati?
 
Take a stand for humanity with the EP
 
INTRO Sakharov  
 
L'immigrazione irregolare: un problema europeo
 

Tutti i flussi migratori del Mediterraneo e dell'Est Europa.