Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")
TST icon
Attualità :

Rilanciare l'economia - Lavoro, crescita e sostenibilità

Affari economici e monetari 20-02-2014 - 15:21 / Aggiornato il: 26-02-2014 - 16:09
 
 

Le elezioni europee di maggio offriranno agli europei l'opportunità di decidere la direzione che l'Unione europea dovrà prendere nei prossimi 5 anni per il il rilancio economico. Prima di questo incontro elettorale cruciale, il Parlamento europeo ha organizzato un ciclo di conferenze sull'economia, la finanza, il lavoro, l'UE e la qualità delle vita. (Seguito: Costruire un modello economico e finanziario sostenibile per il futuro dell'UE)

Quando il deputato spagnolo di centro sinistra Alejandro Cercas ha pubblicato il progetto di relazione sull'impatto sociale delle politiche della Troika, ha chiesto ai cittadini di esprimersi liberamente su un gruppo di discussione LinkedIn. Alcuni emendamenti approvati in commissione al Lavoro il 13 febbraio sono stati suggeriti dalle idee inviate sul social network. Come le misure di lotta alle persone rimaste senza casa e l'integrazione della società civile nelle riforme relative alla salute. (Seguito: Troika: quale impatto sui cittadini?)

Quattro anni di carcere saranno un buon deterrente perché i banchieri non abusino dei mercati a proprio vantaggio? Martedì 4 febbraio, il Parlamento europeo vota le nuove regole sulla manipolazione dei tassi d'interesse per evitare nuovi scandali come quello del Libor. La Relatrice Arlene McCarthy, deputata inglese di centro sinistra, ha risposto alle nostre domande. (Seguito: Fino a 4 anni di carcere per i banchieri che manipolano i mercati)

Undici Stati membri intendono introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie. Tale sistema permetterà di impedire le speculazioni più pericolose assicurando che anche le banche partecipino ai costi della crisi economica. Abbiamo incontrato la deputata greca Anni Podimata per spiegarci le nuove regole che saranno votate durante la prossima sessione plenaria. (Seguito: Tasse sulle transazioni finanziarie: “Il costo della crisi deve essere ridistribuito in maniera più equa”)

I deputati europei e i loro colleghi nazionali si sono incontrati alla Conferenza parlamentare europea tenutasi dal 20 al 22 gennaio a Bruxelles. L'evento segna l'inizio del ciclo annuale di coordinamento delle politiche fiscali nazionali. I parlamentari vogliono garantire che le misure volte a frenare il deficit di bilancio e il debito pubblico tengano conto della dimensione sociale e della legittimità democratica. (Seguito: I parlamentari chiedono maggiore legittimità per la politica economica dell'UE)

Come uscire dalla crisi? I deputati hanno dibattuto animatamente il 5 febbraio il difficile equilibrio tra austerità e ripresa economica. I deputati di centro sinistra hanno sottolineato i pericoli delle politiche di austerità mentre i deputati di centro destra hanno ricordato che dei bilanci equlibrati e delle riforme strutturali erano necessari. Per capire meglio le diverse posizioni, abbiamo incontrato due membri della commissione agli Affari economici: Elisa Ferreira e Jean-Paul Gauzès. (Seguito: Austerità vs crescita: deputati a confronto)

Dal 1° gennaio 2014, le banche dell'UE saranno più forti. La nuova legislazione approvata martedì dal Parlamento introduce un tetto ai bonus bancari per limitare l'assunzione di rischi speculativi, rafforza i requisiti patrimoniali, per aiutare le banche ad affrontare meglio le crisi, e la supervisione bancaria. (Seguito: Il Parlamento vota il pacchetto di riforme per rafforzare le banche europee)

Gli europarlamentari hanno recentemente approvato l'istituzione di un unico sistema di vigilanza gestito dalla Banca centrale europea al fine di controllare le più grandi banche della zona euro. Il Parlamento si sta ora concentrando sul secondo pilastro della futura unione bancaria: un meccanismo per gestire le banche fallite. Il nuovo sistema vuole fare in modo che i piccoli risparmiatori siano tutelati e che siano gli azionisti e grandi creditori a sostenere il fallimento di una banca. (Seguito: Conti bancari: una tutela per i risparmiatori)

RIF. : 20140217TST36225
 
 
Cosa è stato deciso fino a ora?
 
La Troika: Come funziona l'organo di salvataggio europeo
 

Paladina dell'austerità, da chi è composta la Troika e a chi deve rispondere? Sono "angeli custodi" del progetto europeo o rappresentano un ostacolo alla crescita?

 
Passi avanti verso l'unione bancaria
 

Gli eurodeputati tentano di ripristinare la fiducia nelle banche aumentando le responsabilità della Banca Centrale Europea nella supervisione degli istituti di credito dell'eurozona.

 
100.000 € in depositi
I piccoli risparmiatori non devono preoccuparsi di perdere i loro depositi quando la loro banca si mette nei guai. L'UE garantisce fino a 100.000€ per ogni deposito bancario.
(Seguito)
La Troika non sta facendo un buon lavoro imponendo misure di austerità che colpiscono i più deboli. Gianni Pittella (Socialisti e Democratici, Italia°) BCE: "L'indipendenza senza controllo democratico è pericolosa" (Seguito)