Il budget dell'UE in un clic

Introduzione

Come funziona il bilancio dell'UE

Pensiamo che sia importante che i contribuenti europei sappiano come vengono spesi i fondi dell'UE e da dove provengono. È quello che vogliamo dimostrare con questo strumento. La nostra applicazione può contribuire a una migliore comprensione del funzionamento del Quadro finanziario pluriennale e dei bilanci annuali.

I dati utilizzati sono gli ultimi disponibili, quelli pubblicati nella relazione finanziaria della Commissione europea per il 2016. Le percentuali riguardano il denaro speso all'interno dell'UE a 28 membri. I fondi spesi al di fuori dell'UE, ad esempio nei paesi candidati all'adesione e nei paesi confinanti, non sono presi in considerazione per il calcolo delle percentuali.

Il 2016 è stato il terzo anno del quadro finanziario pluriennale 2014-2020 a contenere cifre meno elevate rispetto al passato. Il peso dei fondi per ricerca e sviluppo è cresciuto dal 10% del 2015 al 12% del 2016; le spese per politiche regionali e legate all’agricoltura sono scese dall’82% al 78% del budget totale dell’UE nei 28 stati membri.