Il Parlamento europeo
in azione
Avvenimenti principali 1999-2004

 
Il Parlamento europeo
Riforma dell'UE
Allargamento
Diritti dei cittadini
Giustizia e affari interni
Relazioni esterne
Ambiente /
Protezione dei consumatori
Trasporti / Politica regionale
Agricoltura / Pesca
Politica economica
e monetaria
Politica sociale / Occupazione /
Diritti delle donne
Mercato interno / Industria / Energia / Ricerca
 

EPP-ED PSE Group ELDR GUE/NGL The Greens| European Free Alliance UEN EDD/PDE


Prefazione

La quinta legislatura del Parlamento europeo viene a scadenza nel mese di giugno 2004. Ma cos'ha fatto effettivamente il Parlamento negli ultimi cinque anni?
 
Per aiutare il pubblico a capire l'attività dei suoi rappresentanti eletti, abbiamo redatto una panoramica dei lavori del Parlamento sotto forma di note sintetiche. Esse descrivono, in generale, le competenze e le responsabilità del PE, riassumono gli ultimi cinque anni di attività legislativa e danno un'idea delle risoluzioni approvate dal Parlamento su un ampio ventaglio di questioni politiche.
 
Oltre a fornire informazioni dettagliate su ciascun argomento, le note cercano di non perdere di vista quella che è la questione di fondo: per la gente comune, per ognuno di noi, che cosa significa rafforzare l'integrazione europea? 
 
Nel passare in rassegna ciò che è successo "in Europa" in questi ultimi anni, dalla politica agricola alla sicurezza marittima, le note fungono anche da "audit" dei progetti avviati e completati durante questo periodo dal Parlamento europeo o con il suo contributo.
 
Ci auguriamo che la lettura di queste note risulti gradevole e risvegli nel contempo l'interesse per il Parlamento europeo e le questioni inerenti all'UE.
 
Julian Priestley, Segretario generale del Parlamento europeo
 


 

 

 
  Publishing deadline: 2 April 2004