skip to content
 
 
 
 
 .

LE NOSTRE ATTIVITA'

Festival della Diplomazia dal 19 al 27 ottobre 2017 a Roma
Tra gli eventi programmati dal 19 al 27 ottobre 2017 anche l’incontro intitolato “Crisi della rappresentanza politica in Europa”, che si terrà l’ultimo giorno presso l'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo.
Aura Lolita Chavez Ixcaquic, l’opposizione democratica in Venezuela e il giornalista svedese-eritreo Dawit Isaak: ecco i finalisti per il premio Sakharov 2017. Il vincitore sarà scelto il 26 ottobre e la premiazione si terrà a Strasburgo il 13 dicembre 2017.
L'Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con EUI-Archivi Storici dell'Unione europea, organizza a Firenze un incontro per la consegna del Premio Sakharov 2017 per la libertà di pensiero. La cerimonia sarà trasmessa il 13 dicembre 2017 in diretta dalla Plenaria di Strasburgo.
Il 18 settembre 2017 si è svolto a Bologna il Forum di discussione regionale sul Quadro Finanziario Pluriennale post 2020 dell'Unione europea
Si è svolto il 18 settembre 2017 a Bologna il Forum di Discussione Regionale sul "Quadro finanziario pluriennale dell'UE post 2020", organizzato dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia con Europe Direct, Assemblea legislativa e Giunta regionale Emilia-Romagna. Il report finale e le immagini dell'evento su questa pagina.
 .

ULTIME NOTIZIE

Il simbolo della Campagna Nastro Rosa
La cifra fa paura: circa 90.000 donne muoiono ogni anno in Europa per cancro al seno. Cosa fa il Parlamento europeo per contribuire alla lotta contro questo tipo di neoplasia? La deputata italiana Daniela Aiuto sta preparando una relazione sul tema.
I Presidenti delle tre istituzioni, Consiglio Parlamento e Commissione, sul palco del Teatro Campoamor di Ovideo, dove venerdì 20 ottobre 2017 hanno ritirato il premio Principessa delle Asturie per la Concordia 2017 conferito all*Unione europea - Foto dal sito web del Premio.
Venerdì a Oviedo il Presidente del Parlamento europeo, insieme ai Presidenti di Consiglio e Commissione europea, ha ritirato il prestigioso Premio, attribuito all'Unione europea per la Concordia. "Questo riconoscimento- ha detto Tajani- è un omaggio a tutti gli attori della costruzione europea".
Consiglio europeo, conferenza stampa. 19 ottobre 2017 Bruxelles- © European Union 2017 - Source : EP.
Il Presidente del PE ha aperto il suo intervento ricordando la giornalista maltese Daphne Caruana Galizia e i gravi incendi in Portogallo e  Spagna. Dublino, immigrazione, diritto d'autore e protezione dati, sicurezza, Brexit, futuro dell'Europa: questi e altri gli argomenti toccati nel suo discorso.  
 
 .

Il Parlamento europeo riunito in Plenaria a Strasburgo

Prossimamente: il premio Sakharov, i controlli di frontiera, gli informatori e altro - EuroparlTV

Nella seconda seduta plenaria di ottobre, il PE decide e annuncia il vincitore del Premio Sakharov 2017 per la libertà di pensiero. Inoltre, affronta le questioni concernenti un nuovo sistema di entrata e uscita alle frontiere, un maggiore controllo dell'esposizione alle sostanze cancerogene sul posto di lavoro, la protezione degli informatori e molto altro.

Parlamento europeo Servizio audiovisivo
Tutti i video del Parlamento europeo su EuroparlTV