skip to content
 
 
 

IN EVIDENZA

<em>Strasburgo, Parlamento europeo. I deputati sono riuniti in Plenaria dal 2 al 4 luglio 2019. © European Union - European Parliament</em>
Si apriranno il 2 luglio a Strasburgo i lavori della prima sessione del nuovo PE. I deputati, eletti a maggio 2019 nei 28 Stati membri dell'Unione, eleggeranno il Presidente dell'Assemblea, i 14 vicepresidenti e i cinque questori.

PER I GIOVANI

Giovani al Parlamento europeo
Se sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito internazionale, non lasciarti sfuggire l'esperienza di uno stage al Parlamento europeo. Fino al 30 giugno 2019 sono aperte le iscrizioni ai tirocini Robert Schuman. Scopri come candidarti!
Premio Carlomagno per la gioventù 2019: le rappresentanti dei progetti vincitori.
Il Premio Carlo Magno della gioventù 2019 è stato assegnato al progetto italiano Europhonica IT. Secondo premio va alla Finlandia con il progetto Your European Citizenship; al terzo posto l'Austria con Musulmani contro l’antisemitismo.
Scopri le nostre attività
 .

ULTIME NOTIZIE

Strasburgo, Parlamento europeo. Urna e schede elettorali per il voto del Presidente PE nel 2014 - © European Union 2014 – Source: EP
La nuova legislatura inizierà il 2 luglio 2019 a Strasburgo con l’elezione del nuovo Presidente del Parlamento europeo. Una nomina che dà il via al processo di rinnovamento di tutte le maggiori cariche della UE sulla base, anche, dei risultati delle elezioni europee del 23-26 maggio a cui hanno partecipato più di 200 milioni di cittadini.
Distribuzione dei seggi al Parlamento europeo - dati provvisori al 4 giugno 2019
Oltre il 50% dei cittadini UE aventi diritto al voto ha partecipato alle elezioni europee. E' l'affluenza più alta mai registrata negli ultimi 20 anni e il primo aumento della partecipazione dalle prime elezioni dirette del 1979.
UE! L’Europa in una canzone neomelodica
Lorenzino D’Angelo, alias di Lorenzo Baglioni, lancia UE!, esempio unico di canzone didattico-neomelodica sulle istituzioni comunitarie e su come queste abbiano trasformato la vita di 500 milioni di cittadini europei.
Tutti i comunicati stampa
 
 .

Il Parlamento europeo: cosa fa e dove?

Il lavoro del Parlamento europeo ha un impatto diretto sui cittadini in tutta Europa. Dove si trovano le sue sedi, quali sono i suoi poteri e come li condivide con la Commissione e il Consiglio: scoprilo in questa breve animazione.

Europarl TV | Tutti i video
Il canale Youtube dell'Ufficio in Italia del PE