Newsletter n. 1/2018

del 6 marzo 2018

 .

  Giornata Internazionale della donna 2018

 

I Media possono influenzare l’opinione pubblica e strutturare l’informazione, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) permeano ogni livello e area della società: hanno quindi un potenziale considerevole per promuovere l’empowerment femminile. Venite a parlarne il 9 marzo 2018 a Roma, alla Casa del Cinema di Villa Borghese.
Ci racconteranno di loro: Asma Kaouech, avvocato e attivista per i diritti umani in Tunisia, Valentina Parasecolo, giornalista Rai e blogger, Micaela Romanini, associata Donne e Tecnologie e vicedirettrice della Fondazione Vigamus. Modera l'incontro Alessia Gizzi, giornalista Rai3.
Per partecipare è consigliabile registrarsi scrivendo a epitalia@europarl.europa.eu.


Scopri di più sull'iniziativa
 
 

Le attività dell'Ufficio di comunicazione

Caffè Europa per giornaliste e giornalisti - Roma, 8 marzo 2018
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza, giovedì 8 marzo 2018, dalle 10 alle 11.30 nella Sala Mosaici di Via IV Novembre n. 149 a Roma, un caffè per la stampa per illustrare gli argomenti all'ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo (12-15 marzo). Per partecipare è necessario registrarsi.
I difensori delle nostre libertà - 30° anniversario del Premio Sakharov
La Casa del Cinema ospiterà, dal 9 marzo al 6 aprile 2018 nella Sala Tormenti, le fotografie del progetto "I difensori delle nostre libertà". Gli obiettivi di quattro fotografi Magnum ci raccontano le giornate di Asma Kaouech (Tunisia), Samrith Vaing (Cambogia), Jadranka Miličević (Bosnia-Erzegovina) e Ameha Mekonnen (Etiopia). Ingresso gratuito.
 .

  Questa settimana al Parlamento europeo

 

La Conferenza dei Presidenti presenterà mercoledì a Bruxelles un progetto di risoluzione sul quadro delle future relazioni UE-Regno Unito. I gruppi politici prepareranno i dibattiti e i voti per la sessione plenaria di marzo, dal 12 al 15 a Strasburgo.
Una delegazione di eurodeputati si recherà in Sierra Leone per osservare la regolarità delle elezioni che si svolgono questa settimana.
Per la Giornata internazionale della donna 2018, il Servizio stampa del PE organizza mercoledì un seminario per giornalisti. Si svolgerà inoltre una riunione interparlamentare dedicata alle donne nei media e nelle TIC.


Continua nella lettura dell'articolo | Questa settimana a Bruxelles: commissioni e preparazione della plenaria
 
 .
 .