Newsletter n. 2/2018

del 12 aprile 2018

 .
 

Le attività dell'Ufficio di comunicazione

Caffè Europa per giornaliste e giornalisti - Milano, 13 marzo 2018
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza, venerdì 13 aprile 2018 dalle 10 alle 11.30 nella Sala conferenze della sua sede di Milano (Corso Magenta n. 59) un caffè per la stampa per illustrare gli argomenti all'ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo (16-19 aprile).  Interverranno: Brando Benifei, eurodeputato, Matteo Villa, research fellow dell'Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e Maurizio Molinari, responsabile media del Parlamento europeo in Italia.
Per partecipare è necessario registrarsi.
UE: mobilitarsi o gettare la spugna? - Il PE al Festival del Giornalismo di Perugia
Nell'ambito della diciassettesima edizione del Festival del Giornalismo, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza una tavola rotonda sabato 14 aprile 2018 dal titolo "UE, mobilitarsi o gettare la spugna?". A Perugia, dalle ore 15,15 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani.
Al dibattito interverranno David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento europeo; Eva Giovannini, giornalista e inviata Rai; Luca Misculin, giornalista del Post; Alberto Alemanno, ricercatore dell’Ecole des Hautes Etudes Commerciales Paris; Raffaella De Marte, coordinatrice Media della campagna istituzionale del Parlamento europeo per le elezioni 2019.
La Politica di Coesione verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020
Come ridurre il divario economico tra le regioni d'Europa e promuovere l'integrazione tra Stati membri? Come interverrà l'UE nella politica di coesione a lungo termine? Se ne parla il 20 aprile a Roma, dalle ore 10,00 a Palazzo Colonna - Coffee House, Piazza SS. Apostoli n. 67. Partecipano: David-Maria Sassoli e Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidenti del PE, Salvatore Cicu, eurodeputato, Nicola De Michelis, Capo Gabinetto della Commissaria per la Politica Regionale. Modera i lavori della mattinana Giuseppe Chiellino, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Nel pomeriggio, si svolgerà la tavola rotonda su "Programmazione, attuazione e performance degli investimenti: governance e procedure".
Per partecipare è necessario registrarsi.
 .

  Questa settimana al Parlamento europeo

 

Il Parlamento europeo sarà riunito in seduta plenaria dal 16 al 19 aprile 2018 a Strasburgo.
In primo piano, martedì mattina, l'intervento del Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, sul futuro dell’Europa.
I deputati voteranno sul pacchetto "economia circolare" (relatrice: Simona Bonafè, IT/S&D), sugli obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sulle disposizioni per prevenire il riciclo di denaro e il finanziamento del terrorismo, sull’etichettatura degli alimenti biologici, sulla restrizione delle regole in materia di omologazione delle vetture e sugli incentivi per aumentare l’efficienza energetica degli edifici.
All'ordine del giorno anche le risoluzioni sulla protezione dei giornalisti investigativi (a seguito dell’omicidio di Ján Kuciak), il pluralismo e la libertà dei media nell'UE (relatrice: Barbara Spinelli, IT) così come la parità di genere in quel settore. I deputati ascolteranno inoltre il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, sugli esiti del summit UE svoltosi a Bruxelles il 22 e il 23 marzo 2018.


Ordine del giorno della sessione Plenaria | Strasburgo, 16-19 aprile 2018
 
 .
 .