skip to content

Newsletter n. 3/2015

del 15 giugno 2015

FOCUS ON

Protocollo di Kyoto, emendamenti di Doha e il lavoro del PE

Gli emendamenti apportanti al Protocollo di Kyoto in occasione della conferenza ONU sui cambiamenti climatici tenutasi a Doha (Qatar) nel dicembre 2012 hanno formalmente istituito il secondo periodo di impegno per la lotta alle emissioni di CO2. L’UE, gli Stati membri, gli Stati Uniti, la Cina e il Brasile hanno accettato di partecipare, insieme a altre 80 nazioni circa, al secondo periodo nel quadro di un pacchetto più ampio di misure concordate a livello internazionale.

 

Le attività dell'Ufficio d'Informazione

COME COSTRUIRE UN'EUROPA DI TUTTE LE CULTURE?
Incontro-dibattito sull'interculturalità con il metodo dell'Open Space Technology.
Roma, 24 settembre 2015, dalle ore 9,30 alle ore 18. Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande, 10/12 - Roma Eur.
Contribuisci con le tue idee al documento finale da inviare al Parlamento europeo.

LE ATTIVITA' DEL PARLAMENTO EUROPEO

  Questa settimana: commissioni riunite a Bruxelles e attività delle delegazioni

 

Clonazione di animali, pari opportunità, diritto d'autore, governance economica, segreti commerciali e unione dei mercati di capitali: questi i temi alla ribalta delle riunioni delle commissioni, questa settimana a Bruxelles. Il Presidente BCE Draghi vedrà i deputati della commissione affari economici e monetari. Per le attività esterne, in programma l'assemblea parlamentare congiunta ACP-UE e la visita a Expo Milano delle commissioni parlamentari ITRE, AGRI, INTA.


Continua nella lettura dell'articolo
 

  Cosa c'è in programma: le prossime sessioni plenarie

 

La seduta plenaria del Parlamento europeo rappresenta il punto d'arrivo del lavoro legislativo effettuato in seno alle commissioni parlamentari e ai gruppi politici. La plenaria rappresenta altresì la sede in cui i deputati europei - rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea – partecipano al processo decisionale comunitario e fanno valere i propri punti di vista presso la Commissione e il Consiglio.

Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni, dal lunedì al giovedì. Più o meno con la stessa frequenza esso si riunisce anche a Bruxelles, il mercoledì. Nel 2015 saranno 10 le sessioni tenute a Bruxelles: la prossima il 24 giugno.


Anteprima della sessione plenaria a Bruxelles, il 24 giugno 2015
 

Il Parlamento europeo sarà inoltre riunito in sessione plenaria a Strasburgo dal 6 al 9 luglio 2015. Di seguito il link all'agenda dei lavori.

Progetto di ordine del giorno - Seduta dal 6 al 9 luglio 2015, Strasburgo
 .

L'ANGOLO DEI RELATORI

Alessia Mosca

 .

APPROFONDIMENTI