skip to content

Newsletter n. 3/2016

del 7 marzo 2016

Donne rifugiate e richiedenti asilo in UE: un tema importante per la Giornata internazionale della donna #IWD2016

Tutti i rifugiati devono affrontare grandi difficoltà, ma le donne e le ragazze sono più vulnerabili e cercano protezione dalla guerra e dalla violenza. Hanno bisogno di una particolare attenzione perché spesso oggetto di violenza di genere e discriminazione. Ecco perché in occasione della Giornata internazionale della Donna di quest'anno, il Parlamento europeo si concentra sulla situazione delle donne rifugiate e sulle richiedenti asilo. Un seminario per la stampa il 2 e 3 marzo, un incontro inter-parlamentare organizzato dalla commissione FEMM ancora il 3, e una mostra fotografica ospitata al Parlamentarium fino al 1 giugno 2016, sono i principali appuntamenti programmati a Bruxelles. Scopri di più

 

Le attività dell'Ufficio d'Informazione

Oltre i limiti, lo sport che unisce - 11 marzo a Porta Futuro
L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, il Dipartimento Affari regionali, autonomie e sport della PCM e la Regione Lazio, organizzano un incontro dal titolo "Oltre i limiti, lo sport che unisce. Storie a confronto per progettare il futuro". Partecipano associazioni e istituzioni che si occupano di sport e integrazione. A Roma, Porta Futuro (via Galvani, 108) venerdì 11 marzo 2016. #sport&me
L'Europa è per le donne - A Milano un ciclo di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna 2016
Anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, l'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo a Milano promuove nel mese di marzo un ciclo di incontri legati alla Giornata internazionale della donna, nell'ambito dell'iniziativa "L'Europa è per le donne". A Milano fino al 18 marzo, e ancora Genova, Modena, Venezia, Bologna.
From journalism to politics: and then back again? - Perugia, 8 aprile, Festival del Giornalismo
Antonio Tajani, David Maria Sassoli e Silvia Costa: due vicepresidenti e una presidente di commissione al Parlamento europeo, accomunati dal comune passato di giornalisti. Ma cosa li ha portati dal giornalismo alla politica e quali le sfide, le opportunità, i problemi incontrati in questa transizione? Si tratta di una strada a senso unico o è possibile riconsiderare le proprie scelte? Giornalismo e politica, due mondi tanto vicini e al tempo stesso distanti tra loro. Se ne parla a Perugia, venerdì 8 aprile alle ore 12, Teatro della Sapienza.
Programma del Festival
 .

QUESTA SETTIMANA IL PARLAMENTO EUROPEO RIUNITO IN SESSIONE PLENARIA A STRASBURGO

La seduta plenaria del Parlamento europeo rappresenta il punto d'arrivo del lavoro legislativo effettuato in seno alle commissioni parlamentari e ai gruppi politici. La plenaria rappresenta altresì la sede in cui i deputati europei - rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea – partecipano al processo decisionale comunitario e fanno valere i propri punti di vista presso la Commissione e il Consiglio.

Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni, dal lunedì al giovedì. Nel corso dell'anno sono previste anche sessioni plenarie a Bruxelles, della durata di un giorno.

Uno sguardo alla seduta plenaria
 .
 .

Migrazione, con l'esito del vertice UE-Turchia e preparazione del prossimo (17-18 marzo), e misure UE per proteggere le donne rifugiate (IWD Giornata della donna 2016): sono due degli appuntamenti in agenda questa settimana a Strasburgo. E ancora: migliorare l'educazione alimentare nelle scuole, prevenire le malattie animali trasmissibili e limitare l'uso di antibiotici nell'agricoltura; accordi anti-contrabbando di tabacco, protezione degli informatori (caso WikiLeaks), nuove norme per i lavoratori distaccati, unione bancaria e priorità per il bilancio UE 2017, migliorare l'efficienza dei porti. Fra i dibattiti d’urgenza in materia di diritti umani e democrazia, il caso del ricercatore italiano Giulio Regeni. L'intera seduta è trasmessa come sempre in diretta streaming.

 .
L'Agenda della Plenaria in 3 minuti (video EuroparlTV)
 .
I comunicati stampa del Parlamento europeo
 .
 .

L'ANGOLO DEI RELATORI

Caterina Chinnici

 .

Laura Ferrara

 .