skip to content

Newsletter n. 4/2016

dell'11 aprile 2016

 .

  #EuFactor: il genio è dentro di te - Lanciata la campagna informativa

 

L'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno lanciato l'8 aprile a Perugia, nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo 2016, la campagna d'informazione sui social media denominata #EuFactor. La campagna si propone di sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni a intraprendere percorsi di studio nei settori scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico: questi potenzialmente gli ambiti che offriranno, nei  prossimi 10 anni, le maggiori opportunità professionali. La campagna è diretta anche agli stakeholder e al grande pubblico, e intende dare visibilità all'impegno dell'Unione europea in questi ambiti.


Scopri di più sull'iniziativa
 
 

Le attività dell'Ufficio d'Informazione

Seminario per giornalisti - Padova, 21 e 22 aprile
L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO) organizza un seminario di formazione per giornalisti della Circoscrizione elettorale europea nord-orientale, il 21 e il 22 aprile 2016 a Padova. Il seminario intitolato "L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa: il ruolo dell'informazione", rientra nel quadro di un più vasto programma di sensibilizzazione che toccherà le 5 circoscrizioni elettorali europee nell'anno 2016. #EP4you
Forum di discussione regionale (RDF) - Strategia UE per la macro-regione alpina - Torino, 22 aprile
L'iniziativa che avrà luogo a Torino il 22 aprile 2016 presso l'Università degli Studi (Campus Luigi Einaudi), è organizzata dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo per l'Italia (Roma e Milano) insieme a quello di Marsiglia. L'evento avrà la forma di una consultazione pubblica aperta agli stakeholder (autorità locali e regionali, imprese, ONG, associazioni territoriali e Università) sul progetto di rapporto sulla macro-regione Alpina che il PE adotterà nei prossimi mesi. Per partecipare è necessario iscriversi.
#IES Io, l'Europa e lo Sport - La Spezia, Ravenna, Pisa
L'anno 2016 ha visto le città di La Spezia, Ravenna e Pisa insignite del titolo "Città europee dello sport". L'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con gli Europe Direct delle tre città interessate, ha organizzato un concorso destinato alle scuole basato sulla realizzazione di brevi video dal titolo #IES "Io, l'Europa e lo Sport".
The State of the Union - Firenze, dal 5 al 7 maggio
"The State of the Union" è l'incontro annuale organizzato dall'Istituto Universitario Europeo di Firenze, in cui politici, opinion maker, esperti di materie sociali s'incontrano per discutere e riflettere sulle sfide e le problematiche che attendono l'Unione europea. L'edizione 2016 della conferenza (la sesta, dal 5 al 7 maggio 2016) metterà insieme rappresentanti del mondo della politica e di quello accademico, per discutere sul tema "Women in Europe and the World". #SOU2016 è organizzata in collaborazione con l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo.
New Generation EP
Dirittura d'arrivo per New Generation EP, il progetto dell'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in un gioco di simulazione delle attività parlamentari. L'appuntamento per la fase dei compromessi e per la sessione plenaria, è fissato per lunedì 9 maggio 2016, a Roma (Sala delle Bandiere e Spazio Europa).
 .
 .

QUESTA SETTIMANA IL PARLAMENTO EUROPEO RIUNITO IN SESSIONE PLENARIA A STRASBURGO

La seduta plenaria del Parlamento europeo rappresenta il punto d'arrivo del lavoro legislativo effettuato in seno alle commissioni parlamentari e ai gruppi politici. La plenaria rappresenta altresì la sede in cui i deputati europei - rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea – partecipano al processo decisionale comunitario e fanno valere i propri punti di vista presso la Commissione e il Consiglio.

Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni, dal lunedì al giovedì. Nel corso dell'anno sono previste anche sessioni plenarie a Bruxelles, della durata di un giorno.

Uno sguardo alla seduta plenaria
 .
 .

Nuove strategie antiterrorismo dopo i recenti attentati e scandalo fiscale "Panama Papers" all'ordine del giorno nel dibattito del PE con CE e Consiglio. Si parlerà di come uscire dalla crisi agricola con il Commissario Hogan. I deputati chiedono un Erasmus+ anche per tirocinanti e apprendisti. Sui temi caldi - migrazione, asilo, lotta al terrorismo - in agenda il dibattito sull’accordo UE-Turchia dopo il vertice del 18 marzo, la richiesta di un sistema di asilo comunitario centralizzato e di canali legali, i fondi extra per rifugiati e lotta al terrorismo. Il PE vota sul divieto al  glifosato (un erbicida) nell'UE e su nuove norme per difendere le aziende da furto e uso improprio di segreti commerciali. L'intera seduta è trasmessa come sempre in diretta streaming.

 .
L'Agenda della Plenaria in 3 minuti (video EuroparlTV)
 .
I comunicati stampa del Parlamento europeo
 .
 .