skip to content

Newsletter n. 8/2015

del 23 novembre 2015

Premio LUX: il Parlamento europeo si impegna per la cultura

Il Presidente Martin Schulz annuncerà il vincitore dell'edizione 2015 del Premio LUX, martedì 24 novembre nel corso di una cerimonia ufficiale in Plenaria. I film finalisti di quest'anno sono: Mediterranea (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar) di Jonas Carpignano, Mustang (Francia, Germania, Turchia, Qatar) di Deniz Gamze Ergüven, Urok (The lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia). Il vincitore della nona edizione del premio sarà scelto dai deputati, che voteranno i film in Parlamento dal 16 al 23 novembre. Sempre martedì, alle ore 15.00, si terrà una conferenza stampa a Strasburgo con i registi dei tre film.

Scopri di più sul Premio LUX
 .
 
 .

Le attività dell'Ufficio d'Informazione - Cosa c'è in programma

#TTIPxTE? Parliamone! A Napoli un confronto strutturato sul Partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA
Un incontro che ha l'obiettivo di informare l’opinione pubblica sui contenuti del TTIP e facilitare un confronto costruttivo tra i principali stakeholder attivi nei settori regolamentati dall'accordo, mettendoli in relazione diretta con alcuni degli eurodeputati italiani a cui spetterà l’onere e l’onore di votare il testo finale. Dopo l'appuntamento del 9 maggio a Firenze, secondo appuntamento dunque a Napoli, il 30 novembre 2015. Per partecipare è necessario registrarsi!
LUX Film Days: le giornate del Cinema europeo
Proseguono le proiezioni dei tre film finalisti del Premio LUX 2015. I "LUX Film Days" in Italia fanno tappa a Venezia Mestre, Torino, Milano e Bologna. I film finalisti del Premio LUX saranno proiettati, contemporaneamente, in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, consentendo ai cittadini europei di apprezzare la diversità e la ricchezza del cinema europeo.
Le proiezioni dei film Premio LUX del Parlamento europeo sono gratuite. Guarda e vota il tuo film preferito!

PER I GIOVANI

Dopo il successo della prima edizione nel maggio 2014, torna a Strasburgo lo European Youth Event. Il Parlamento europeo aprirà nuovamente le sue porte, dal 20 al 21 maggio 2016, a migliaia di giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Iscriviti per partecipare! Dal 7 ottobre al 31 dicembre 2015 sul sito di EYE 2016.

Se hai tra i 16 e i 30 anni e partecipi a un progetto che promuove l'idea di Europa fra i giovani, proponilo per la nona edizione del Premio europeo Carlo Magno della gioventù! I progetti premiati non ottengono solo un riconoscimento internazionale, ma anche un premio in denaro per finanziare le loro attività.  Le candidature per l'edizione 2016 possono essere inviate fino al 25 gennaio 2016. Il Premio viene assegnato annualmente e congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 .

QUESTA SETTIMANA IL PARLAMENTO EUROPEO RIUNITO IN SESSIONE PLENARIA A STRASBURGO

La seduta plenaria del Parlamento europeo rappresenta il punto d'arrivo del lavoro legislativo effettuato in seno alle commissioni parlamentari e ai gruppi politici. La plenaria rappresenta altresì la sede in cui i deputati europei - rappresentanti dei cittadini dell'Unione europea – partecipano al processo decisionale comunitario e fanno valere i propri punti di vista presso la Commissione e il Consiglio.

Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni, dal lunedì al giovedì. Più o meno con la stessa frequenza esso si riunisce anche a Bruxelles, il mercoledì. Nel 2015 saranno 10 le sessioni tenute nella capitale belga.

Uno sguardo alla seduta plenaria
 .
 .

Gli attacchi di Parigi e le misure anti-terrorismo, la cooperazione e lo scambio d'informazioni tra paesi ai fini della sicurezza, la gestione dei flussi di migranti e la richiesta di più fondi per affrontare la crisi dei rifugiati: ecco alcuni dei temi all'ordine del giorno nella plenaria di novembre a Strasburgo. Si vota inoltre il Bilancio UE per il 2016. Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, interverrà in seduta solenne mercoledì alle 12. Violenza contro le donne, educazione dei bambini nelle situazioni di crisi, povertà infantile: i deputati presenteranno le loro proposte su questi temi. Martedì si conoscerà il film vincitore del Premio LUX 2015. L'intera seduta è trasmessa come sempre in diretta streaming.

Continua nella lettura dell'articolo
 .
L'Agenda della Plenaria in 3 minuti (video EuroparlTV)
 .
I comunicati stampa del Parlamento europeo
 .

L'ANGOLO DEI RELATORI

Paavo Väyrynen

Rachida Dati

 .