skip to content

  Servizi di pagamento nel mercato interno

 

Mercoledì 7 ottobre il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, discuterà la relazione complementare sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno. Il relatore per la Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) è Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento europeo. La relazione sarà votata giovedì.

Il continuo sviluppo di un mercato unico integrato per pagamenti elettronici sicuri è essenziale al fine di sostenere la crescita dell'economia dell'Unione e garantire che i consumatori, i commercianti e le imprese dispongano di possibilità di scelta e condizioni di trasparenza in relazione ai servizi di pagamento in modo da trarre il massimo vantaggio dal mercato interno.

La direttiva introduce una definizione neutra di convenzionamento delle operazioni di pagamento in cui rientrino non solo i modelli di tradizionali strutturati attorno all'uso delle carte di pagamento, ma anche modelli commerciali diversi, compresi quelli che comportano la presenza di più di un convenzionatore.


Si dovrebbe in tal modo assicurare che i commercianti godano della medesima protezione, indipendentemente dallo strumento di pagamento usato, allorché l'attività è identica al convenzionamento delle operazioni tramite carta. I servizi tecnici offerti ai prestatori di servizi di pagamento, quali il semplice trattamento e la semplice registrazione di dati o gestione di terminali, non dovrebbero rientrare nella definizione di convenzionamento. Inoltre alcuni modelli di convenzionamento non prevedono l'effettivo trasferimento di fondi al beneficiario da parte del convenzionatore, poiché le parti possono concordare altre forme di regolamento.

Il Parlamento europeo voterà il nuovo quadro economico-giuridico dell'Unione Europea che introduce, in particolare, regole sull'applicazione di commissioni interbancarie alle operazioni basate su carta e mirando ad accelerare ulteriormente la realizzazione di un efficace mercato integrato dei pagamenti basati su carta.
 
 .
Pagina web della Commissione ECON