skip to content
 
 
 

Eurobarometro: i sondaggi d'opinione del PE

Il Parlamento europeo commissiona periodicamente studi sullo stato dell'opinione pubblica nei Paesi membri, per cogliere meglio le percezioni e le attese dei cittadini in merito alle sue attività e a quelle dell'Unione europea nel suo insieme. Si tratta di un aiuto prezioso alla preparazione, alla decisione e alla valutazione del suo lavoro.

Il lettore può trovare nell'Eurobarometro informazioni sulle opinioni degli europei rispetto al cambiamento climatico o alla situazione economica attuale, sul modo in cui i cittadini percepiscono le elezioni europee, sull'integrazione europea in generale, sul Parlamento europeo e sulle altre Istituzionei dell'Unione.

Appartenenza dell Italia all UE è: un fatto positivo per il 39%, un fatto negativo per il 17%, né negativo né positivo per il 38%, non sa il 6%.
Secondo un'indagine condotta in vista delle elezioni europee del 2019, i cittadini UE continuano a supportare in maniera crescente il progetto europeo. Due terzi degli intervistati sono convinti che il proprio Paese abbia tratto benefici dall'appartenenza all'Unione.