Seminario per giornalisti - Ancona, 26 e 27 gennaio 2017
L'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia organizza un seminario di formazione per giornalisti della Circoscrizione centrale il 26 e 27 gennaio ad Ancona. Il seminario "L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa: il ruolo dell'informazione", toccherà nel 2017 le 5 circoscrizioni elettorali.
L’iniziativa si inquadra nell'ambito della programmazione strategica dell'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO) prevista per l'anno 2017.
Obiettivo dei seminari nelle circoscrizioni elettorali è dare visibilità territoriale al lavoro degli eurodeputati italiani favorendo un proficuo e costruttivo rapporto con i media locali.
Gli appuntamenti per l'anno 2017, oltre a quello di Ancona, sono: Reggio Calabria (9 e 10 febbraio 2017, circoscrizione elettorale europea meridionale); Aosta (2 e 3 marzo 2017, circoscrizione elettorale europea nord-occidentale); Trento (9 e 10 marzo 2017, circoscrizione elettorale europea nord-orientale) e infine Palermo (maggio 2017, per la circoscrizione elettorale isole).
Il contributo dei giornalisti e dell'amministrazione locale sarà di vitale importanza per il prosieguo di questo ambizioso progetto in un momento in cui la comunicazione con i media è prioritaria per una comprensione effettiva e corretta del lavoro dell'Europarlamento. Il dialogo e l'impatto dei temi a valenza europea con il territorio - e quindi con il cittadino - è infatti uno degli punti cardine della strategia di comunicazione del Parlamento europeo.
Dove e quando:
Ridotto del Teatro delle Muse
Piazza della Repubblica, Ancona
Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2017
Per informazioni: epitalia@europarl.europa.eu
#EP4you
Il seminario è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti delle Marche e Europe Direct Fermo-Marche Sud, ed è articolato in due moduli di due mezze giornate:
- Primo modulo: funzionamento, struttura e poteri del Parlamento europeo; strategia di comunicazione in Italia e opportunità per giornalisti;
- Secondo modulo: gli eurodeputati della Circoscrizione elettorale europea Centrale presentano le problematiche inerenti una migliore comunicazione locale dei temi europei; dossier legislativi di maggiore rilevanza locale e nazionale in itinere al Parlamento europeo.