Stefano MAULLU : Written explanations of vote 

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 183

Protocol to the EU-Denmark Agreement on the criteria and mechanisms for establishing the State responsible for examining a request for asylum and 'Eurodac' (A8-0196/2019 - Ignazio Corrao) IT  
 

Ho votato favorevolmente la proposta di decisione del Consiglio sull'accordo col Regno di Danimarca poiché ritengo che faciliti le attività congiunte di contrasto ai sospettati di aver commesso un reato grave, in particolare di terrorismo internazionale.
Grazie a questo accordo infatti si potrà chiedere il confronto dei dati relativi alle impronte digitali con quelli inseriti da altri Stati partecipanti e conservati nella banca dati Eurodac, nel caso in cui esse intendano stabilire l'identità o ottenere ulteriori informazioni su una persona.

Establishing Horizon Europe – laying down its rules for participation and dissemination (A8-0401/2018 - Dan Nica) IT  
 

Ho votato a favore della proposta della Commissione perché credo che sia importante dare una continuità al lavoro svolto con Orizzonte 2020 nella creazione di una base scientifica e innovativa in Europa.
In particolare ritengo necessario l'aumento del bilancio complessivo da destinare al programma legato soprattutto al livello di remunerazione dei ricercatori dei paesi in via di allargamento.

Programme implementing Horizon Europe (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT  
 

Ho votato a favore della proposta della Commissione perché credo che sia importante dare una continuità al lavoro svolto con Orizzonte 2020 nella creazione di una base scientifica e innovativa in Europa.
In particolare ritengo necessario l'aumento del bilancio complessivo da destinare al programma legato soprattutto al livello di remunerazione dei ricercatori dei paesi in via di allargamento.

Space programme of the Union and the European Union Agency for the Space Programme (A8-0405/2018 - Massimiliano Salini) IT  
 

Ho votato a favore della proposta perché ritengo sia necessario stabilire un ordine nella gestione delle attività spaziali dell'Unione, al fine di creare un unico programma. La proposta mira infatti a stabilire una chiara divisione dei ruoli tra gli Stati membri, la Commissione e l'Agenzia spaziale dell'Unione.

Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) (A8-0397/2018 - Gerben-Jan Gerbrandy) IT  
 

Ho deciso di votare favorevolmente alla relazione che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima perché è fondamentale attuare una corretta legislazione in materia combinata con i necessari finanziamenti per il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. L'ambiente e il clima sono settori che stimolano una crescita economica sostenibile. Il programma LIFE agevola l'integrazione dei maggiori programmi di finanziamento dell'UE.

Rights and Values programme (A8-0468/2018 - Bodil Valero) IT  
 

Ho deciso di esprimere voto negativo poiché la relazione è stata concepita come strumento finanziario che non favorisce gli Stati membri e prevede un ruolo troppo esteso per le ONG che in quanto non governative non sono preposte a svolgere le funzioni proprie degli Stati che dunque eseguono in maniera subordinata. Inoltre, il programma presentato include il controverso capitolo dei valori dell'Unione volto a interferire con la situazione interna in alcuni Stati in cui la società civile si sta restringendo.

EU Accession to the Geneva Act on Appellations of Origin and Geographical Indications (A8-0187/2019 - Virginie Rozière) IT  
 

La relazione mira a far aderire l'Unione europea all'atto di Ginevra dell'accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche.
Tale adesione è condizione necessaria per il corretto svolgimento delle funzioni predisposte dall'atto e dall'accordo, nominativamente sulla denominazione d'origine e le indicazioni geografiche.
Il fatto che l'Unione ne diventi parte contraente permetterà una maggiore semplificazione che avvantaggerà i cittadini italiani ed europei.
Dunque, ho espresso voto positivo alla suddetta relazione.

EU-Philippines Agreement on certain aspects of air services (A8-0191/2019 - Jozo Radoš) IT  
 

La relazione si occupa di un accordo con la Repubblica delle Filippine che sostituisce alcune disposizioni degli accordi bilaterali vigenti sui servizi aerei fra gli Stati membri e la Repubblica delle Filippine.
In particolare l'accordo consentirà ai vettori aerei europei il diritto di stabilimento nelle Filippine e migliorerà la disciplina di concorrenza.
Per questi motivi che avvantaggiano i servizi aerei europei ho ritenuto opportuno votare favorevolmente.

International Agreement on olive oil and table olives (A8-0186/2019 - Eleonora Forenza) IT  
 

La relazione ambisce a far diventare l'Unione europea parte contraente dell'accordo internazionale sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola del 2015.
L'accordo garantisce maggiore chiarezza e sviluppo in un settore cardine del mondo produttivo italiano e garantisce inoltre maggiore trasparenza sulla provenienza.
Questo proteggerà un'eccellenza italiana e darà il vantaggio meritato agli imprenditori italiani che lavorano in questo ambito.
Per questo motivo ho deciso di votare positivamente.

Sovereign bond-backed securities (A8-0180/2019 - Jonás Fernández) IT  
 

La proposta aveva come obiettivo di creare un nuovo titolo, basato su obbligazioni sovrane emesso dagli Stati membri dell'Unione europea.
Tuttavia, tale proposta ha delle criticità a cui non è possibile soprassedere quali, le rispettive quote di tali titoli dei singoli Stati membri che non rifletterebbero i rischi delle obbligazioni sovrane e la dimensione delle tranche di assorbimento del rischio, che appare ancora troppo esigua. Dunque, ho espresso voto negativo alla relazione.

Contact