Raffaele FITTO : Written explanations of vote 

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 183

Application of the Euro 5 step to the type-approval of two- or three- wheel vehicles and quadricycles (A8-0346/2018 - Daniel Dalton) IT  
 

Ho votato positivamente questa relazione, poiché intende limitare la necessità di introdurre costosi adeguamenti per consentire il monitoraggio delle prestazioni dei motori per un piccolo sottogruppo di motocicli e quadricicli. In particolare essa sosterrà il mercato delle microautomobili, che sono generalmente utilizzate dalla popolazione rurale e dalle persone anziane.

Trade in certain goods which could be used for capital punishment, torture or other cruel treatment or punishment (A8-0387/2018 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg) IT  
 

Ho votato a favore della presente relazione in quanto vieta le esportazioni e le importazioni, la promozione e la fornitura a paesi terzi di beni che non hanno altro uso che per esecuzioni capitali o tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti salvo autorizzazione delle autorità competenti (che si riservano il diritto di annullare, sospendere, modificare o ritirare un'autorizzazione che hanno già concesso), indipendentemente dalla loro provenienza.

Accession of Samoa to the EU-Pacific States Interim Partnership Agreement (A8-0376/2018 - David Martin) IT  
 

Ho votato a favore della presente relazione poiché gli accordi di partenariato economico istituiscono un quadro per le relazioni economiche e commerciali di lungo termine con l'UE, presentano una componente fortemente orientata allo sviluppo, sono caratterizzati da una liberalizzazione asimmetrica degli scambi a favore dei paesi ACP e prevedono adeguate garanzie per le industrie nazionali. In particolare costituirà uno strumento importante per lo sviluppo economico di un paese a reddito basso come Samoa.

WTO: the way forward (A8-0379/2018 - Bernd Lange, Paul Rübig) IT  
 

Ho votato positivamente la proposta di modernizzazione dell'OMC, in quanto vuole rendere il sistema commerciale multilaterale più equo e trasparente, per poter garantire il rispetto delle regole da parte degli Stati. Inoltre essa suggerisce l'introduzione di nuovi temi sui quali conseguire la liberalizzazione del mercato a livello plurilaterale, con la possibilità di far aderire nuovi membri in qualsiasi momento: commercio elettronico, regolamentazione interna nel settore dei servizi e agevolazioni agli investimenti.

2018 Report on Serbia (A8-0331/2018 - David McAllister) IT  
 

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione, poiché i passi avanti svolti dalla Serbia nell'ambito dell'accordo di stabilizzazione e associazione (ASA), sono stati notevoli. Tuttavia è fondamentale che continui la lotta da parte dello Stato nei confronti delle questioni non attualmente in conformità con l'ASA, come la restrizione sui movimenti di capitale e degli aiuti di Stato e le restrizioni riguardo le esportazioni di rifiuti.

2018 Report on Kosovo (A8-0332/2018 - Igor Šoltes) IT  
 

Ho votato a favore della seguente relazione in quanto evidenzia che sono stati compiuti progressi per quanto riguarda: la ratifica dell'accordo di demarcazione frontiera / confine con il Montenegro nel marzo 2018; il procedimento giudiziario per casi di corruzione ad alto livello e casi di criminalità organizzata; la lotta contro il terrorismo, anche attraverso misure per combattere l'estremismo violento e la radicalizzazione e impedire ai cittadini di aderire ai conflitti all'estero; il settore della libera circolazione di beni e servizi, degli appalti pubblici e della concorrenza, nonché il miglioramento del contesto imprenditoriale; il settore fiscale e doganale.

2018 Report on the former Yugoslav Republic of Macedonia (A8-0341/2018 - Ivo Vajgl) IT  
 

Ho deciso di votare a favore della presente relazione, poiché la Macedonia ha compiuto notevoli progressi in materia di Stato di diritto, indipendenza della magistratura e lotta alla corruzione e ha definito un buon esempio per la pace e la stabilità nella regione. La relazione elogia la risoluzione dell'annosa disputa con la vicina Grecia per il nome del paese; riconosce inoltre gli sforzi profusi dal paese nell'affrontare le sfide poste dalla crisi migratoria e dei rifugiati in Europa. Invita tuttavia a migliorare il sistema di asilo e la gestione della migrazione, nonché a rafforzare la coesione sociale e l'integrazione delle comunità – l'inclusione delle minoranze nel settore dell'istruzione, che sono misure adeguate e devono essere seguite da ulteriori cambiamenti.

2018 Report on Albania (A8-0334/2018 - Knut Fleckenstein) IT  
 

Ho espresso voto favorevole alla relazione in quanto elogia i continui progressi compiuti dall'Albania nella creazione di un'amministrazione più trasparente, nella lotta alla corruzione e nel rafforzamento della protezione dei diritti umani, sottolineando altresì la necessità di continuare a migliorare tali aspetti. La relazione, inoltre, invita l'Albania ad allinearsi alle posizioni dell'UE, in vista di una sua futura adesione all'Unione.

2018 Report on Montenegro (A8-0339/2018 - Charles Tannock) IT  
 

Ho espresso voto favorevole alla presente relazione sul Montenegro poiché prende atto del lavoro svolto dalle istituzioni e delle agenzie statali nel contrastare la corruzione e la criminalità organizzata e accoglie con favore le riforme volte a migliorare la loro indipendenza, ma sottolinea la necessità di accrescerne anche l'efficienza.

Defence of academic freedom in the EU's external action (A8-0403/2018 - Wajid Khan) IT  
 

Ho votato a favore in quanto il progetto di relazione mira a sottolineare l'importanza della libertà accademica in tutto il mondo come diritto umano fondamentale. Fornisce le raccomandazioni per l'azione esterna dell'UE in questo campo, in particolare per aumentare la libertà accademica a diversi livelli dei dialoghi politici, inclusi i dialoghi sui diritti umani e la consultazione con i paesi partner, che non deve essere influenzata da manipolazioni ideologiche. Questa libertà, purtroppo, è spesso violata anche in paesi appartenenti all'UE ed è fondamentale che questa situazione cambi il più presto possibile.

Contact 

  • Bruxelles 

    Parlement européen
    Bât. Altiero Spinelli
    10E157
    60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
    B-1047 Bruxelles/Brussel
     
  • Strasbourg 

    Parlement européen
    Bât. Louise Weiss
    T10052
    1, avenue du Président Robert Schuman
    CS 91024
    F-67070 Strasbourg Cedex
     
  • Postal address 

    European Parliament
    Rue Wiertz
    Altiero Spinelli 10E157
    1047 Brussels
     
    Contact data: