Deputati al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell'Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni.

Cerca i deputati per paese

Spagna (Isole Canarie)
Francia (DOM-TOM)
Portogallo (Madera, Azzorre)
image/svg+xml Irlanda Malta Belgio Lussemburgo Portogallo Svezia Croazia Bulgaria Cipro Austria Cechia Danimarca Ungheria Polonia Slovacchia Slovenia Germania Estonia Finlandia Lettonia Lituania Romania Paesi Bassi Italia Grecia Francia Spagna

Cerca il deputato

705 deputati

Mostra elenco

I deputati

Ogni paese stabilisce le proprie modalità elettorali ma deve garantire l'uguaglianza di genere e la segretezza del voto. Per le elezioni europee vige il sistema proporzionale. L'età età minima per esercitare il diritto di voto è fissata a 16 anni in Austria, Belgio, Germania e Malta, a 17 anni in Grecia e a 18 negli altri Stati membri. I seggi sono ripartiti in base alla popolazione di ciascuno Stato membro. Più di un terzo dei deputati al Parlamento europeo sono donne. I deputati europei sono raggruppati per affinità politiche e non per nazionalità. I deputati europei dividono il loro tempo tra le loro circoscrizioni elettorali, Strasburgo – dove il Parlamento europeo si riunisce in seduta plenaria 12 volte all'anno – e Bruxelles, dove partecipano a ulteriori tornate, nonché a riunioni di commissione e dei gruppi politici. Le modalità di esercizio del mandato parlamentare sono stabilite nello Statuto del 2009.