Angelo CIOCCA : Dichiarazioni di voto scritte 

I deputati possono rilasciare una dichiarazione scritta sul proprio voto in Aula. Articolo 183 del regolamento

Tassi di mortalità per pesca e livelli di salvaguardia per taluni stock di aringa nel Mar Baltico (A8-0149/2018 - Alain Cadec)  
 

Si tratta di una relazione riguardante una modifica tecnica del piano di gestione del Mar Baltico, in particolare per l'aringa del golfo di Botnia. Voto di astensione.

Statistiche sui trasporti di merci per vie navigabili interne (codificazione) (A8-0154/2018 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg)  
 

Voto positivo. Si tratta di una modifica di mero carattere grammaticale al regolamento del 2006 relativa alle statistiche sui trasporti di merci per vie navigabili interne.

Accordo UE-Svizzera sul cumulo di origine tra l'Unione europea, la Confederazione svizzera, la Norvegia e la Turchia nel quadro del Sistema di preferenze generalizzate dell'Unione europea (A8-0151/2018 - Tiziana Beghin)  
 

Senza l'accordo odierno le aziende operanti tra UE e Svizzera potrebbero avere problemi burocratici nel proseguire i loro rapporti commerciali. Il sistema utilizzato di "cumulo" potrebbe indurre il consumatore a non riconoscere la reale provenienza del prodotto finale. Proprio per questo ho espresso un voto di astensione.

Accordo UE-Norvegia sul cumulo di origine tra l'Unione europea, la Svizzera, la Norvegia e la Turchia nel quadro del Sistema di preferenze generalizzate dell'Unione europea (A8-0152/2018 - Tiziana Beghin)  
 

Anche in questo caso, senza l'approvazione dell'accordo in oggetto le aziende operanti tra UE e Norvegia rischierebbero di avere problemi burocratici nel proseguimento dei rapporti commerciali. Dal momento però che il sistema utilizzato detto di "cumulo" potrebbe indurre il consumatore a non riconoscere la reale provenienza del prodotto finale ho espresso un voto di astensione.

Accordo UE-Norvegia riguardante la cooperazione amministrativa, la lotta contro la frode e il recupero dei crediti in materia di imposta sul valore aggiunto (A8-0147/2018 - Miguel Viegas)  
 

Voto di astensione. Si tratta di confermare l'accordo raggiunto in sede di Consiglio tra Unione europea e Norvegia per meglio affrontare le problematiche legate a frodi e riscossione IVA.
Se, da un lato, l'obiettivo finale è sostenibile, dall'altro, è opinabile l'accresciuto ruolo che verrà a svolgere la Commissione europea in questo ambito.

Attuazione degli strumenti della PAC a favore dei giovani agricoltori nell'UE dopo la riforma del 2013 (A8-0157/2018 - Nicola Caputo)  
 

Voto positivo. Il dossier in oggetto fornisce informazioni in merito allo stato dell'attuale meccanismo per i giovani agricoltori nell'ambito della PAC. Vengono formulate diverse raccomandazioni al fine di migliorare l'accesso degli stessi in agricoltura.

Quadro di valutazione UE della giustizia 2017 (A8-0161/2018 - Jytte Guteland)  
 

Voto di astensione. Si tratta di una relazione riguardante il quadro di valutazione UE della giustizia 2017 della Commisisone. Seppur condivisibili i richiami al miglioramento dell'efficienza nei tempi della giustizia, trovo alcuni obiettivi di difficile raggiungimento: ad esempio, l'equilibrio di genere tra i giudici.

Europass: quadro per le competenze e le qualifiche (A8-0244/2017 - Thomas Mann, Svetoslav Hristov Malinov)  
 

Si tratta semplicemente di un aggiornamento della piattaforma Europass per migliorare la trasparenza e la comprensione delle qualifiche ai fini educativi e professionali.
Voto positivo.

Programma Europa creativa (2014-2020) (A8-0369/2017 - Silvia Costa)  
 

Voto positivo.
Europa Creativa è uno dei programmi quadro dell'UE nel settore cultura e istruzione.
Gli emendamenti di modifica del testo riguardano l'orchestra giovanile europea che, sin dalla sua fondazione, aveva trovato sede a Londra.
Dopo 40 anni di attività ha subito il taglio dei fondi a causa della Brexit e vedrà, proprio quest'anno, il trasferimento in Italia.
Lo scopo del documento è difendere e valorizzare tale orchestra.

Orientamenti per il bilancio 2019 - Sezione III (A8-0062/2018 - Daniele Viotti)  
 

Voto negativo.
Il documento in esame descrive le prime linee guida per l'elaborazione del Bilancio UE per il prossimo anno nel solco dell'aumento costante visto negli ultimi anni.
Ancora una volta non vengono presi in esame i problemi reali che vanno a gonfiare i bilanci europei come i continui finanziamenti alla Turchia, gli sprechi derivanti dalle costose agenzie europee che duplicano i servizi offerti dagli Stati membri e ancora i risultati inconcludenti dei fondi destinati alla gestione dell'immigrazione.

Per contattarci 

  • Bruxelles 

    Parlement européen
    Bât. Wiertz
    00U038
    60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
    B-1047 Bruxelles/Brussel
     
  • Strasbourg 

    Parlement européen
    Bât. Winston Churchill
    M02032
    1, avenue du Président Robert Schuman
    CS 91024
    F-67070 Strasbourg Cedex
     
  • Indirizzo postale 

    European Parliament
    Rue Wiertz
    Altiero Spinelli 08H154
    1047 Bruxelles
     
    Contact data: