Ricerca 

  • Assistenti alla vicepresidenza/al collegio dei Questori

    Gli assistenti dei Vicepresidenti e dei Questori sono agenti temporanei del Parlamento europeo che assistono un Vicepresidente o Questore nell'esercizio delle sue funzioni, in particolare per quanto riguarda le riunioni dell'Ufficio di presidenza, dei Questori o dei loro gruppi di lavoro, nonché i loro portafogli specifici. Lavorano sotto la direzione e autorità del Vicepresidente o Questore e possono inoltre accompagnare quest'ultimo nelle missioni, a determinate condizioni decise dall'Ufficio di presidenza.

  • Assistenti accreditati

    Gli assistenti parlamentari accreditati (APA) sono individui scelti da un deputato europeo o da un certo numero di essi (nell'ambito di un raggruppamento) e assunti mediante contratto diretto con il Parlamento europeo (PE). Gli APA lavorano presso il Parlamento, in uno dei tre luoghi di lavoro dell'Istituzione (Bruxelles, Strasburgo o Lussemburgo) e assistono direttamente i deputati nel loro lavoro, sotto la loro direzione e autorità e sulla base di un rapporto di reciproca fiducia.

  • Assistenti locali

    Gli assistenti locali sono persone fisiche che hanno concluso contratti di lavoro con i deputati per assisterli negli Stati membri in cui sono stati eletti. Tali contratti sono disciplinati dalla legislazione nazionale dello Stato membro.

  • Prestatori di servizi

    Un prestatore di servizi è una persona fisica o giuridica che ha concluso un contratto di servizi con un deputato per assisterlo nello Stato membro in cui è stato eletto. I servizi da fornire devono essere mirati, dettagliati e direttamente connessi al mandato del deputato. Tale contratto è disciplinato dalla legislazione nazionale dello Stato membro.

  • Terzi erogatori

    I terzi erogatori sono persone fisiche o giuridiche debitamente autorizzate, in uno Stato membro, a gestire, a titolo professionale, gli aspetti fiscali e previdenziali (ai sensi del diritto nazionale dello Stato membro e, se del caso, del diritto dell'Unione) derivanti dai contratti di lavoro o per la prestazione di servizi conclusi dal deputato.

  • Tirocinanti

    I tirocinanti sono individui che hanno concluso una convenzione di tirocinio con un deputato. I tirocini permettono di contribuire all'istruzione e alla formazione professionale europea e di promuovere una migliore comprensione del funzionamento dell'Istituzione e possono svolgersi sia presso i locali del Parlamento sia nello Stato membro di elezione del deputato.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Disposizioni relative al personale.