Marco DREOSTO : Písomné vysvetlenia hlasovania 

Poslanci môžu predložiť písomné vysvetlenie svojho hlasovania v pléne. Článok 194

Mobilizácia Fondu solidarity Európskej únie na účely poskytnutia pomoci Rumunsku, Taliansku a Rakúsku (A9-0002/2019 - Siegfried Mureşan) IT  
 

Prendiamo atto favorevolmente del voto espresso quest'oggi dal Parlamento europeo per la concessione di aiuti a valere sul Fondo di solidarietà in favore degli Stati colpiti dalle straordinarie calamità naturali nel 2018.
I danni per l'Italia sono stati quantificati in oltre 6 miliardi di euro. Dobbiamo sottolineare come il nostro governo si sia immediatamente attivato finanziando i primi interventi urgenti e necessari e successivamente abbia messo in atto un'azione di investimenti senza precedenti. Il governo italiano, quello per capirci targato Lega, ha infatti provveduto a stanziare risorse proprie che per il prossimo triennio ammontano a 3 miliardi di euro, soldi che le regioni colpite hanno già iniziato a investire sul territorio.
Resta il rammarico per l'esigua entità degli aiuti comunitari concessi attraverso un criterio che evidentemente non risulta corretto e, anzi, è particolarmente penalizzante per chi, come l'Italia, risulta essere tra i primi contribuenti dell'Unione.

Kontakt