Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

EU must decide and deliver crisis aid faster, say foreign affairs MEPs

AFET External relations02-09-2014 - 16:51
Iraqi people take water from a humanitarian aid convoy in Amerli on September 1, 2014 ©BELGA_ AFP_ JM LOPEZ  

"We need to make our budgetary procedure simpler and faster: currently there is too much bureaucracy, and money given too late for humanitarian actions is wasted money", urged Foreign Affairs Committee chair Elmar Brok (EPP, DE) in Tuesday’s committee debate on international crises in the EU’s neighbourhood. The committee is to debate the crises in Iraq, Gaza, Syria, Libya and Ukraine in meetings this week. (Read more: EU must decide and deliver crisis aid faster, say foreign affairs MEPs )

 
 

Le priorità della Presidenza italiana discusse nelle commissioni parlamentari

AFCO TRAN PECH LIBE JURI ITRE INTA FEMM ENVI EMPL ECON DEVE CULT AGRI AFET Istituzioni02-09-2014 - 16:06

Le priorità della Presidenza italiana saranno presentate nelle diverse commissioni parlamentari dai ministri italiani il 2 e il 3 settembre, a seguito di una di una prima serie di riunioni tenutesi il 22 e 23 luglio. Il presente testo sarà aggiornato alla fine di ogni riunione di commissione. (Seguito: Le priorità della Presidenza italiana discusse nelle commissioni parlamentari )

 
 
Federica Mogherini at the EP right after being appointed High representative presenting the IT2014EU priorities  

Allargamento, diritti umani, Russia e Medio Oriente. Il 2 settembre il ministro degli Affari esteri Federica Mogherini ha incontrato i deputati della commissione AFET per illustrare le priorità del semestre italiano, due giorni dopo essere stata nominata Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, succedendo a Catherine Ashton in questo ruolo. (Seguito: Foto del giorno: Mogherini al PE dopo la nomina di Alto Rappresentante dell'UE )

 
 

In diretta streaming: l'incontro sui conflitti alle porte dell'Ue

Altro Relazioni esterne / Sicurezza e difesa01-09-2014 - 17:32
Watch it live  

L'elenco dei conflitti nei paesi vicini all'UE è sembre più lungo. Alla Siria si è aggiunto l'Iraq, la Libia, Gaza e l'Ucraina. Martedì 2 settembre la commissione agli Affari esteri discuterà i recenti sviluppi con il Capo OSCE della missione speciale in Ucraina Ertugul Apakan, il capo del gruppo di sostegno della Commissione europea Péter Balás e il capo delegazione in Iraq Jana Hybášková. Segui il dibattito in diretta sul nostro sito web alle 10 e 30. (Seguito: In diretta streaming: l'incontro sui conflitti alle porte dell'Ue )

 
 

Le commissioni del Parlamento: il cuore della politica europea

Altro Istituzioni01-09-2014 - 16:19
New_whos_who_committees_it.jpg  

La fine dell'estate segna la ripresa dei lavori in Parlamento. Questa settimana le commissioni parlamentari si riuniscono. Ma come funzionano? Leggi l'articolo e guarda l'infografica per conoscere i presidenti delle commissioni. (Seguito: Le commissioni del Parlamento: il cuore della politica europea )

 
 
EP President Martin Schulz arrives at the European Council meeting of Saturday 30-08-2014 © The Council of the European Union  

"Qualora si giungesse a uno scontro militare diretto tra Ucraina e Russia, si rischierebbe un'escalation incontrollabile. Le parti in causa del conflitto e la comunità internazionale devono fare tutto il possibile per evitarlo" ha dichiarato il Presidente del PE rivolgendosi ai capi di Stato e di governo all'inizio del Consiglio, sabato 30 agosto. (Seguito: Consiglio europeo: Schulz sostiene una soluzione politica per l'Ucraina )

 
 
EP this week  

Questa settimana i deputati riprendono l'attività con numerose riunioni delle commissioni parlamentari per la prima volta dopo la pausa estiva. Crisi in Medio Oriente, l'Africa e l'Ucraina avranno un ruolo centrale nei prossimi giorni e i ministri italiani presenteranno le priorità della Presidenza del Consiglio. I deputati stabiliranno le prospettive di crescita con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, mentre le commissioni lavoreranno sul bilancio dell'UE per il 2015. (Seguito: Questa settimana al PE: politica estera, crisi economica, bilancio )

 
 

Lavori in corso: venerdì mattina il sito sarà inattivo

Altro Istituzioni28-08-2014 - 18:05
Website under maintenance, we will be back soon ©BELGA-V.Valka_Easyphotostock  

Molte città europee scelgono l'estate per i cantieri pubblici, sistemare le strade e per ritrovare al ritorno delle vacanze i lavori finiti. Anche il nostro sito ha bisogno di qualche ritocco e venerdì mattina le sezioni Deputati, Plenaria, Commmissioni, Think yank e 100 libri saranno temporaneamente sospesi. Il contenuto aggiornato sarà disponibile a partire dal 29 agosto, nel pomeriggio. (Seguito: Lavori in corso: venerdì mattina il sito sarà inattivo )

 
 

Elmar Brok (EPP, DE), Chair of the Foreign Affairs Committee, called today for a strong EU foreign and security policy lead by a strong personality. “Bringing peace, stability and prosperity to the broader EU neighbourhood must be the first and utmost priority,” he said following a meeting of the Committee’s Enlarged Bureau with Commissioner Georgieva and the EEAS’s Executive Secretary General Pierre Vimont. (Read more: Elmar Brok: Strong EU foreign policy vital to end crises in the neighbourhood )

 
 
Youth_IT.jpg  

Sono dinamici e diplomati ma, in molti casi, disoccupati. Più di 5,3 milioni di europei sotto i 25 anni non lavorano: l'occupazione giovanile è una priorità per l'Unione europea (UE). In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù il 12 agosto, scopri tutte le iniziative dell'UE per aiutare i giovani. (Seguito: Giornata internazionale della gioventù: il lavoro priorità dell'UE )