Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 
EP this week  

La richiesta da parte della Grecia del coinvolgimento del PE nella revisione del terzo programma di prestito sarà discussa giovedì dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento. Nelle commissioni, che si riuniranno questa settimana dopo la pausa estiva, i deputati si confronteranno sulla crisi migratoria. Voteranno inoltre l'utilizzo degli alimenti geneticamente modificati e il bilancio dell'UE 2016. I gruppi politici del PE si prepareranno per la sessione plenaria della prossima settimana. (Seguito: Questa settimana al PE: Grecia, immigrazione, OGM e bilancio 2016 )

 

I deputati che contano: relatori, "ombre" e coordinatori

Altro Istituzioni26-08-2015 - 09:00
Who is who?  

I deputati vengono spesso designati con il termine francese "rapporteur". Questi hanno il compito di redigere un rapporto che rappresenta la posizione del Parlamento su una proposta legislativa. Ma non sono gli unici che hanno un ruolo importante nel Parlamento europeo. I coordinatori dei gruppi, i relatori "ombra" e i relatori per parere sono tutti attori importanti. (Seguito: I deputati che contano: relatori, "ombre" e coordinatori )

 

Tumblr: tutte le risorse digitali del Parlamento europeo

Altro Istituzioni24-08-2015 - 09:00
European Parliament Network Tumblr  

Seguire l'attualità del Parlamento non è mai stato così facile grazie al nostro blog. Aggiornato ogni giorno, il Tumblr del Parlamento pubblica le ultime immagini, infografiche, video e foto disponibili per il download e l'utilizzo gratuito. Prodotti per giornalisti e blogger, spesso disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea, dal bulgaro allo svedese. (Seguito: Tumblr: tutte le risorse digitali del Parlamento europeo )

 

Tutti i social media del Parlamento europeo

Altro Istituzioni / Informazione19-08-2015 - 09:00
 

Il Parlamento europeo è presente sui numerose reti sociali per informare al meglio i cittadini di tutta Europa. La nostra infografica interattiva è permette di ricevere gli ultimi post dei social media in un clic. (Seguito: Tutti i social media del Parlamento europeo )

 

Era digitale: l'ABC del Parlamento europeo

Altro Società dell'informazione17-08-2015 - 09:00
Digital Glossary: "cloud computing" ©BELGA_Zoonar_N_Menijes  

Ogni giorno 315 milioni di europei utilizzano Internet. Le tecnologie dell'era digitale possono incentivare la crescita e l'occupazione, per questa ragione la Commissione europea ha presentato nel maggio 2015 una strategia per un mercato unico digitale. Inoltre, a giugno il Parlamento e il Consiglio hanno trovato un accordo sull'eliminazione del roaming entro il 2017 e la neutralità della rete. Il nostro glossario digitale può aiutarti a capire meglio la questione. (Seguito: Era digitale: l'ABC del Parlamento europeo )

 

Tirocini al Parlamento europeo: si aprono le iscrizioni!

Altro Istituzioni14-08-2015 - 09:00
 

Sei alla ricerca di una prima esperienza professionale in ambito europeo? Ti piacerebbe lavorare in un'istituzione internazionale? Il Parlamento propone varie possibilità di stage. Il 15 agosto si apre un nuovo periodo per le iscrizioni: leggi come inviare la tua candidatura. (Seguito: Tirocini al Parlamento europeo: si aprono le iscrizioni! )

 

EYE è tornato!

Altro Gioventù12-08-2015 - 09:00
EYE  Announcer  

Avete sentito bene, EYE è tornato! La seconda edizione dell’European Youth Event (#EYE2016) è alla ricerca di giovani appassionati e di organizzazioni giovanili che vorrebbero prendere parte alla definizione del programma di EYE 2016. Vai sulla pagina Facebook di EYE per tutte le novità e gli aggiornamenti.... Ci si vede nel 2016! (Seguito: EYE è tornato! )

 

Questa estate visita il Parlamentarium!

Altro Istituzioni05-08-2015 - 09:00
.  

Se questa estate passi per il Belgio, devi assolutamente fermarti a Bruxelles per visitare il Parlamentarium. Il centro visitatori del Parlamento europeo permette di vivere in prima persona il lavoro quotidiano dei deputati europei. Classificato su Tripadvisor come una delle principali attrazioni della città, il Parlamentarium ha già accolto più di un milione di visitatori dalla sua apertura nell'ottobre del 2011. (Seguito: Questa estate visita il Parlamentarium! )

 

Le migliori foto degli ultimi sei mesi

Altro Istituzioni03-08-2015 - 09:00
The European Parliament in Strasbourg by day  

Metà dell'anno è già alle nostre spalle. Diamo un'occhiata ai momenti chiave che hanno segnato il Parlamento europeo dall'inizio del 2015 fino ad ora. (Seguito: Le migliori foto degli ultimi sei mesi )

 

Il Parlamento europeo su Facebook: i migliori post

Altro Istituzioni29-07-2015 - 09:00
FB3 best_layout  

L'alfabetizzazione, i diritti delle donne e la libera circolazione nell'Unione europea: questi i temi dei migliori post pubblicati tra gennaio e giugno sulla pagina Facebook del Parlamento europeo. (Seguito: Il Parlamento europeo su Facebook: i migliori post )