Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

The EU police agency Europol will soon be able to step up efforts to fight terrorism, cybercrime and other criminal offences and respond faster, thanks to new governance rules endorsed by Civil Liberties Committee MEPs on Thursday. The new powers come with strong data protection safeguards and democratic oversight. (Read more: Europol: MEPs endorse new powers to step up EU police counter-terrorism drive )

 

Riconoscere i diritti dei lavoratori domestici e delle badanti nell'UE

Tornata Diritti delle donne/Pari opportunità28-04-2016 - 14:13
A nurse giving food to a senior man ©AP Images/ European Union-EP  

Ai lavoratori domestici e ai prestatori di assistenza, la maggior parte dei quali sono donne migranti, dovrebbe essere garantito uno status giuridico comunitario. In una risoluzione votata giovedì, i deputati affermano che il riconoscimento della professione dovrebbe scoraggiare il traffico di esseri umani e lo sfruttamento. (Seguito: Riconoscere i diritti dei lavoratori domestici e delle badanti nell'UE )

 

EU budget management: Commission spending for 2014 approved

Plenary Session Budgetary control28-04-2016 - 13:31

The European Commission managed its 2014 EU budget funds according to the rules, so Parliament granted it a “discharge” approval for that year, in a resolution voted on Thursday. Parliament’s own management of EU funds in 2014 was also approved. However, Parliament postponed approving spending by three joint private sector-EU partnerships in technology field, the Council of Ministers and the European Council. (Read more: EU budget management: Commission spending for 2014 approved )

 

Custodia dei figli: proteggere interesse dei minori nei casi transfrontalieri

Tornata Diritti dei cittadini / Giustizia e affari interni28-04-2016 - 12:52
Upset child sitting on staircase ©AP Images/ European Union-EP  

Sono i bambini ad andarci di mezzo quando gli Stati membri non riescono a collaborare nelle controversie legali per le custodie parentali transfrontaliere e per le adozioni. Lo sottolinea il Parlamento in una risoluzione non vincolante votata giovedì. I deputati chiedono sezioni specializzate per tali casi all'interno dei tribunali civili, sottolineando la necessità di salvaguardare gli interessi dei minori, ad esempio evitando di separare dei fratelli. (Seguito: Custodia dei figli: proteggere interesse dei minori nei casi transfrontalieri )

 

Benchmark finanziari: nuove regole su affidabilità e conflitti d’interesse

Tornata Affari economici e monetari28-04-2016 - 11:56

I tassi interbancari considerati critici per la stabilità del mercato finanziario in Europa, come il LIBOR (London Interbank Offered Rate) e l'EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate), saranno più affidabili grazie a un nuovo regolamento votato dal Parlamento giovedì. L'obiettivo della legislazione UE è di migliorare il processo di definizione di tali indici, aumentandone la trasparenza per evitare conflitti d’interesse come quelli che hanno portato alle manipolazioni dei LIBOR negli ultimi anni. (Seguito: Benchmark finanziari: nuove regole su affidabilità e conflitti d’interesse )

 

Norme volte a ridurre gli ostacoli tecnici per gli operatori ferroviari e ai produttori di materiale rotabile, creati da procedure nazionali diverse, sono state approvate giovedì dal Parlamento. Le nuove norme, che formano il cosiddetto "pilastro tecnico" del quarto pacchetto ferroviario, ridurranno i tempi e i costi delle certificazione di conformità alle norme di sicurezza e tecniche per operatori, locomotive e le carrozze. (Seguito: Rimuovere ostacoli tecnici e amministrativi per rilanciare le ferrovie europee )

 

Nessun assegno in bianco alla Turchia, dicono i deputati

Tornata Futuro dell'Europa/Integrazione europea / Relazioni esterne28-04-2016 - 11:45
Camp in Turkey.jpg  

L'attuazione dell'accordo UE-Turchia in materia di migrazione, e gli aspetti giuridici della decisone, sono stati discussi dai deputati con il primo Vice-Presidente della Commissione Frans Timmermans (Seguito: Nessun assegno in bianco alla Turchia, dicono i deputati )

 

Apertura: ricordare Chernobyl

Tornata Istituzioni27-04-2016 - 17:59
Opening  

Il Presidente Schulz ha aperto la sessione ricordando le vittime e gli eroi del disastro nucleare di Chernobyl, avvenuto 30 anni fa, in quella che era allora la Repubblica sovietica d’Ucraina. L'esplosione e la fusione del nucleo del reattore 4 fecero fuoriuscire una vasta nube radioattiva che contaminò gran parte di Russia, Bielorussia, Ucraina e Europa centrale, fino a Capo Nord. Questo disastro ci ricorda il dovere dell'Europa di garantire la sicurezza dei suoi reattori nucleari. (Seguito: Apertura: ricordare Chernobyl )

 

Il dialogo interreligioso contro la radicalizzazione

Altro Istituzioni27-04-2016 - 11:09

Le modalità con le quali i musulmani europei affrontano il fenomeno della radicalizzazione e il ruolo delle donne nel contrastarlo e nel promuovere la de-radicalizzazione sono stati i temi discussi nel corso della conferenza organizzata martedì dal Parlamento europeo. I progetti esistenti e le strategie per affrontare il fenomeno a livello nazionale ed europeo sono stati inoltre discussi con esperti di alto livello. (Seguito: Il dialogo interreligioso contro la radicalizzazione )

 

Towards emission curbs for off-road machinery

ENVI Environment26-04-2016 - 16:54

Plans to update EU type approval rules and emission limits for internal combustion engines in non-road mobile machinery (NRMM), such as lawn mowers, bulldozers, diesel locomotives and inland waterway vessels, were backed by the Environment Committee on Wednesday. These plans had already been agreed with the Dutch Presidency of the Council. NRMM engines account for about 15% of all NOx and 5% of particulate emissions in the EU. (Read more: Towards emission curbs for off-road machinery )