Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Ultimo dibattito in Aula sull'Ucraina prima delle elezioni

Tornata Relazioni esterne16-04-2014 - 09:00

Alla vigilia della riunione quadripartita tra Ucraina, Unione europea, Stati Uniti e Russia, i deputati discuteranno mercoledì mattina con il commissario Štefan Füle gli attuali sviluppi in Ucraina, incentrandosi in modo particolare sulla pressione russa e sulla destabilizzazione nell'Ucraina orientale. (Seguito: Ultimo dibattito in Aula sull'Ucraina prima delle elezioni)

 
 

Dibattito sul centenario della prima Guerra Mondiale

Tornata Istituzioni15-04-2014 - 20:30
Bois de l'Argonne : Quelque part au front deux soldats posent pour une photo avec leurs armes et leurs equipements, 1915  

I leader dei gruppi politici discuteranno, mercoledì mattina dalle ore 9.00, l’eredità della Prima Guerra Mondiale e le lezioni da trarne per il futuro dell’Europa con il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Dimitris Kourkoulas della Presidenza greca del Consiglio. (Seguito: Dibattito sul centenario della prima Guerra Mondiale)

 
 

Etichette "Made in" obbligatorie per rafforzare la sicurezza dei prodotti

Tornata Libera circolazione delle merci15-04-2014 - 19:05

Le etichette "Made in" dovrebbero essere obbligatorie per i prodotti non alimentari venduti nel mercato comunitario, secondo le norme approvate dal Parlamento martedì che hanno come obiettivo una maggiore protezione dei consumatori attraverso il rafforzamento della sorveglianza e dei criteri di sicurezza dei prodotti. I deputati hanno inoltre chiesto pene più severe per le imprese che non rispettano le norme di sicurezza e vendono prodotti potenzialmente pericolosi. (Seguito: Etichette "Made in" obbligatorie per rafforzare la sicurezza dei prodotti )

 
 

MEPs vote laws to regulate financial markets and curb high-frequency trading

Plenary Session Economic and monetary affairs15-04-2014 - 18:58

Comprehensive rules to govern financial markets were adopted by Parliament on Tuesday. These rules are designed to close loopholes in the existing legislation, so as to ensure that financial markets are safer as well as more efficient, investors are better protected, high-frequency trading is regulated and speculative commodity trading is curbed. (Read more: MEPs vote laws to regulate financial markets and curb high-frequency trading)

 
 

Mantenere i diritti pensionistici trasferendosi in un altro Stato dell'UE

Tornata Politica sociale15-04-2014 - 18:19

I lavoratori comunitari che si trasferiscono in un altro paese dell’UE potranno usufruire a pieno dei diritti pensionistici grazie a un progetto legislativo approvato dal Parlamento martedì. Il progetto legislativo deve ancora essere approvato formalmente dal Consiglio dei ministri. (Seguito: Mantenere i diritti pensionistici trasferendosi in un altro Stato dell'UE)

 
 

Lavorori distaccati all'estero: "La legge esiste, bisogna applicarla"

Tornata Politica dell'occupazione15-04-2014 - 16:46
ITW with Danuta Jazlowiecka  

Il mercato unico permette alle aziende di inviare un loro impiegato in uno Stato membro per fornire servizi da lontano. Molti temono però che stata pratica possa essere utilizzata per raggirare le regole locali sul lavoro. I deputati votano questa settimana delle regole per mettere fine agli abusi e per tutelare meglio i lavoratori distaccati. Abbiamo incontrato Danuta Jazlowiecka, deputata polacca di centro destra, prima del dibattio in plenaria, il 15 aprile, e del voto il 16. (Seguito: Lavorori distaccati all'estero: "La legge esiste, bisogna applicarla")

 
 

Un equilibrio tra libero commercio e sicurezza alimentare

Tornata Sanità pubblica15-04-2014 - 15:30
ITW with Mari Paulsen  

Dalla salute degli animali dipende anche quella degli umani. I virus possono passare da specie diverse fino agli umani. Il Parlamento europeo vota il 15 aprile l'aggiornamento di 40 leggi che datano degli anni Sessanta. Questo permetterà di porre la prevenzione come priorità massima e una distribuzione chiara delle responsablità. Abbiamo incontrato la relatrice del testo al PE, la deputat svedese liberale Marit Paulsen. (Seguito: Un equilibrio tra libero commercio e sicurezza alimentare)

 
 

Martedì il Parlamento ha approvato le misure volte a incoraggiare i lobbisti che lavorano con le istituzioni europee a firmare il registro pubblico per la trasparenza dell’UE. I deputati hanno chiesto nuovamente di rendere il registro obbligatorio e approvato nuove disposizioni per spingere i gruppi di interesse a creare legami più chiari con l’UE. (Seguito: Misure per incoraggiare i lobbisti a firmare il registro per la trasparenza UE)

 
 

Informazioni per i piccoli investitori

Tornata Affari economici e monetari15-04-2014 - 13:14

Martedì sono state approvate nuove norme UE in materia di informazioni che i piccoli investitori, ossia quelli non professionisti, dovrebbero ricevere prima di firmare un contratto. Queste informazioni saranno fornite obbligatoriamente in un documento informativo, in formato A4 lungo non più di tre pagine (Key Information Document - KID). (Seguito: Informazioni per i piccoli investitori )

 
 

Conti bancari di base per tutti

Tornata Affari economici e monetari15-04-2014 - 13:04

Con la nuova legge approvata martedì dal Parlamento, chiunque risieda legalmente nell'UE avrà il diritto di aprire un conto bancario di base e a nessuno potrà essere negato tale diritto sulla base della nazionalità o del luogo di residenza. Questa normativa dovrebbe inoltre garantire che le spese e le regole per tutti i conti bancari siano trasparenti e comparabili e rendere più facile passare da un conto corrente a un altro che offre condizioni migliori. (Seguito: Conti bancari di base per tutti)