Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Il Parlamento europeo su Facebook: i migliori post

Altro Istituzioni29-07-2015 - 09:00
FB3 best_layout  

L'alfabetizzazione, i diritti delle donne e la libera circolazione nell'Unione europea: questi i temi dei migliori post pubblicati tra gennaio e giugno sulla pagina Facebook del Parlamento europeo. (Seguito: Il Parlamento europeo su Facebook: i migliori post )

 

Quali sono i cinque articoli più letti degli ultimi sei mesi?

Altro Istituzioni27-07-2015 - 09:00
A la Une 5 top Article of the last semester  

Un concorso fotografico, il conflitto in Ucraina, i social media, la parità di genere e l'integrazione dei Balcani occidentali, questi i temi degli articoli più letti sul sito web del Parlamento europeo nei primi sei mesi del 2015. (Seguito: Quali sono i cinque articoli più letti degli ultimi sei mesi? )

 

Immigrazione: gli eurodeputati chiedono maggiore solidarietà

Altro Istituzioni / Delegazioni24-07-2015 - 12:38
EP Delegation to Sicily on Migration_  

Negli ultimi mesi, paesi come l'Italia e la Grecia stanno ricevendo un numero sempre più grande di domande di asilo. Hanno dunque bisogno di un maggiore supporto da parte dell'Unione europea. A questo proposito una delegazione del Parlamento europeo si è recata in Sicilia dal 22 al 24 luglio. "I confini italiani sono i confini dell'UE e c'è bisogno di un maggiore supporto", ha dichiarato l'eurodeputato francese Jean Arthuis (ALDE), vicepresidente della delegazione. (Seguito: Immigrazione: gli eurodeputati chiedono maggiore solidarietà )

 

I finalisti del Premio LUX 2015: 3 opere prime

Altro Cultura24-07-2015 - 12:00
Lux Announcer 2015  

I film finalisti del Premio LUX 2015 sono tre opere prime di quattro giovani registi promettenti. "Mediterranea", "Mustang" e "La lezione" trattano di problematiche che toccano da vicino la società europea: immigrazione, istruzione e l'uguaglianza di genere. (Seguito: I finalisti del Premio LUX 2015: 3 opere prime )

 
Lux Prize 2015  

The three films competing for the 2015 LUX Prize were announced on 24 July in Rome by EP vice-president Antonio Tajani and culture committee chair Silvia Costa, at the Venice Days press conference. The films are: Mediterranea by Jonas Carpignano (Italy, United States, Germany, France, Qatar), Mustang, by Deniz Gamze Ergüven (France, Germany, Turkey, Qatar) and Urok (The Lesson) by Kristina Grozeva and Petar Valchanov (Bulgaria, Greece). (Read more: Mediterranea, Mustang and Urok (The Lesson) shortlisted for the 2015 Lux Prize )

 

Il Parlamento ti augura una buona estate!

Altro Istituzioni23-07-2015 - 09:00
 

Finalmente è estate! È tempo di andare in vacanza, di visitare i famigliari, di organizzare un barbecue o semplicemente di rilassarsi un po' con un gioco. E allora perché non partecipare al nostro gioco dell'estate? Indovina come si dice 'Estate' in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea. (Seguito: Il Parlamento ti augura una buona estate! )

 

Stimolare l'economia europea: piano di investimenti Juncker ha spiegato

Altro Affari economici e monetari23-07-2015 - 08:24
 

Il cosiddetto piano Juncker, volto a rilanciare l'economia dell'Unione con un investimento di 315 miliardi di euro, ha ottenuto l'approvazione del Parlamento a giugno. Ma come funzionerà il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI)? In che maniera saranno ottenuti i 315 miliardi di euro? L' EuroparlTV ce lo spiega! (Seguito: Stimolare l'economia europea: piano di investimenti Juncker ha spiegato )

 

5 cose da sapere prima di partire in vacanza

Altro Turismo20-07-2015 - 09:00
infographic illustration  

È il momento di fare le valigie e prendere la macchina o un aereo per andare al mare. Ma cosa succede in caso di emergenza? Sappiamo qual è il numero da chiamare? E come dobbiamo comportarci in caso di incidente? Ecco la risposta a tutte le vostre domande. (Seguito: 5 cose da sapere prima di partire in vacanza )

 

Ucraina: da Euromaidan alle elezioni presidenziali

Tornata Allargamento / Relazioni esterne17-07-2015 - 12:15
 

L'UE e l'Ucraina hanno firmato un accordo di associazione bilaterale il 27 giugno 2014. Nella nostra linea del tempo, potete leggere tutti gli ultimi sviluppi dell'Ucraina, a partire dal movimento Euromaidan, passando per la Crimea, le elezioni presidenziali e la firma finale dell'accordo. (Seguito: Ucraina: da Euromaidan alle elezioni presidenziali )

 

Luxembourg Presidency priorities discussed by EP committees

AFET AGRI BUDG AFCO CONT CULT DEVE DROI ECON EMPL ENVI FEMM IMCO INTA ITRE JURI LIBE PECH PETI REGI SEDE TAXE TRAN Institutions17-07-2015 - 11:20

The priorities of Luxembourg EU Council Presidency will be outlined to the various parliamentary committees by Luxembourg ministers in a series of meetings to be held during this week. (Read more: Luxembourg Presidency priorities discussed by EP committees )