Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

MEPs secure deal to cap card payment fees

ECON Economic and monetary affairs17-12-2014 - 19:02

The fees that banks charge retailers to process shoppers’ payments should be capped under uniform rules across in the EU following a deal struck by Economic and Monetary Affairs Committee and Council negotiators on Wednesday. The cap would apply to both cross-border and domestic card-based payments and should result in lower costs for consumers. (Read more: MEPs secure deal to cap card payment fees )

 
 

MEPs critical of breaches of freedom of expression in Turkey

Plenary Session External relations17-12-2014 - 18:45

MEPs from all political groups expressed their concerns over the recent arrests of journalists in Turkey and condemned all actions against media freedom, in a plenary debate on Wednesday afternoon. They agreed that the deterioration in the rule of law and fundamental rights in the country is an issue that needs to be tackled. Parliament will put a resolution to a vote in January. (Read more: MEPs critical of breaches of freedom of expression in Turkey )

 
 
Interview with Lux Film Prize 2014 Director Paweł Pawlikowski  

Oggi è stato assegnato il Premio LUX 2014 del Parlamento europeo a Ida, film polacco/danese del regista Paweł Pawlikowski. È la storia di un giovane ragazzo che incontra la zia e parte per un viaggio alla scoperta dei segreti oscuri del suo passato. Dopo la cerimonia abbiamo incontrato il regista e abbiamo imparato di più sulla storia del film, il suo successo e quello che pensa del cinema europeo. (Seguito: Paweł Pawlikowski: "Il cinema è una finestra all'interno di noi stessi" )

 
 

Rapporto CIA: tortura inaccettabile, necessaria inchiesta sulla complicità UE

Tornata Istituzioni / Diritti umani / Relazioni esterne17-12-2014 - 17:04
Press conference at CIA headquarters in Langley, Virginia  

Waterboarding, incatenamento, alimentazione rettale; il rapporto pubblicato di recente del Senato degli Stati Uniti sui metodi di interrogatorio della CIA gettano gravi accuse sull'agenzia americana. In un dibattito in plenaria il 17 dicembre, i deputati hanno dichiarato che calpestare i valori fondamentali nella lotta contro il terrorismo è inaccettabile, chiedendo di chiarire l'eventuale complicità degli Stati membri dell'UE. (Seguito: Rapporto CIA: tortura inaccettabile, necessaria inchiesta sulla complicità UE )

 
 

In una risoluzione non vincolante votata mercoledì, i deputati hanno sostenuto che l'UE dovrebbe intensificare maggiormente gli sforzi per aiutare l'industria siderurgica a uscire dalla crisi. Chiedono alla Commissione europea che gli accordi commerciali migliorino le condizioni di esportazione dell'acciaio e che ci sia un controllo sulle regole di concorrenza UE e gli aiuti di Stato per evitare iniquità tra i paesi europei. (Seguito: Deputati esortano l'UE a aiutare l'industria siderurgica ad uscire dalla crisi )

 
 

New EU Security Strategy must tackle emerging threats, MEPs say

Plenary Session Justice and home affairs17-12-2014 - 13:45

The new Internal Security Strategy for 2015-2019 should be "easily adaptable to evolving situations" with a joined-up approach across the Union to tackle foreign fighters, cyber-security, human trafficking, organised crime, money laundering and corruption, , says a resolution passed by Parliament on Wednesday. (Read more: New EU Security Strategy must tackle emerging threats, MEPs say )

 
 
A view of the Dome of the Rock in Jerusalem, past the Israeli separation wall in Abu Dis in the West Bank, September 29, 2014.  ©BELGA_EYEVINE  

Nella risoluzione approvata mercoledì, si legge che il Parlamento europeo sostiene "in linea di principio il riconoscimento dello Stato palestinese e la soluzione a due Stati, e ritiene che ciò debba andare di pari passo con lo sviluppo dei colloqui di pace, che occorre far avanzare". (Seguito: Risoluzione del Parlamento europeo sul riconoscimento dello Stato di Palestina )

 
 

Nella risoluzione approvata mercoledì, i deputati chiedono un approccio unitario a livello europeo nei confronti dell'immigrazione e uno sforzo maggiore per prevenire ulteriori perdite di vite umane in mare. Il Parlamento chiede alla commissione per le libertà civili di valutare le varie politiche interessate, elaborare una serie di raccomandazioni e presentare una "relazione d’iniziativa strategica" in Plenaria entro la fine del 2015. (Seguito: Immigrazione: i deputati chiedono ai paesi UE di condividere le responsabilità )

 
 

Il Parlamento ha dato il via libera mercoledì a sette richieste di sostegno finanziario UE, per un totale di 126,7 milioni di euro, provenienti da Italia, Grecia, Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria per affrontare le conseguenze dei disastri naturali del 2013 e del 2014. Le richieste di attivazione del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) sono già state approvate dal Consiglio durante la procedura di bilancio. (Seguito: Alluvioni del 2013: il Parlamento approva €16 milioni di fondi per l’Italia )

 
 

Il Parlamento approva i bilanci dell'EU per il 2014 e il 2015

Tornata Bilancio17-12-2014 - 13:21
Budget 2015 icon  

Il Parlamento ha approvato mercoledì il progetto di bilancio comunitario per il 2015 e l’aggiunta di risorse per quello del 2014. Il bilancio per il 2015 prevede 145.32 miliardi di euro in impegni e 141.21 miliardi di euro in pagamenti, oltre a un importo extra di 4.25 miliardi di euro destinato al saldo delle fatture non pagate nel 2014. (Seguito: Il Parlamento approva i bilanci dell'EU per il 2014 e il 2015 )