Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

EU plan to tackle root causes of migration should focus on the poor, MEPs say

AFET BUDG DEVE Development and cooperation / External relations / Budget24-04-2017 - 18:48

An EU scheme to mobilise €44 billion in private sector investment in Africa and the EU’s neighbourhood should focus on the poor, said committee MEPs on Monday. (Read more: EU plan to tackle root causes of migration should focus on the poor, MEPs say )

 

La settimana in Parlamento: Turchia, audiovisivo e migrazione

Altro Istituzioni24-04-2017 - 16:18
Tematiche e dibattiti principali in agenda al Parlamento  

Questa settimana in plenaria si discute del referendum in Turchia con l’Alto Rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini. I deputati votano nelle specifiche commissioni su: limitazione del geo-blocking, protezione dei minori su Internet e creazione di un Fondo Europeo per lo Sviluppo Sostenibile per combattere le cause delle migrazioni. (Seguito: La settimana in Parlamento: Turchia, audiovisivo e migrazione )

 
 

Il nostro patrimonio culturale è parte integrante dell’Europa e di ogni singolo Stato membro, ma è importante anche per l’economia dal momento che promuovere i nostri tesori culturali può facilitare crescita e occupazione. Il Parlamento voterà il 27 Aprile per far sì che il 2018 diventi l’Anno europeo del patrimonio culturale. Nella nostra intervista il relatore rumeno Mircea Diaconu (ALDE) parla di questa iniziativa che mira a rafforzare l'identità europea. (Seguito: 2018 - Anno europeo del patrimonio culturale: perché è così importante )

 
 

Il Presidente del Parlamento Antonio Tajani ha sottolineato l'importanza di un accordo per proteggere i diritti dei cittadini, stamane durante l’incontro con il Primo Ministro britannico Theresa May. "Il messaggio del Parlamento Europeo è chiaro: la difesa dei loro interessi è la nostra priorità", ha detto. Tajani si trovava a Londra per discutere la posizione adotatta il 5 Aprile dal Parlamento circa la Brexit e con l’occasione ha invitato il Primo Ministro ad interloquire con il Parlamento. (Seguito: Tajani a Londra: "I cittadini meritano certezze sul loro futuro post-Brexit" )

 

Priorità legislative dell'UE per il 2017: cosa ha fatto il Parlamento finora

Altro Istituzioni / Immigrazione / Giustizia e affari interni / Energia / Ambiente20-04-2017 - 16:13
Sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo (Francia)  

Quest’anno l'Unione europea intende raggiungere risultati concreti nei settori chiave che riguardano i cittadini dell’Unione. Le istituzioni europee hanno concordato una lista di priorità che vanno dal rafforzamento dell’e-commerce alla tutela dell'ambiente e al potenziamento delle frontiere. (Seguito: Priorità legislative dell'UE per il 2017: cosa ha fatto il Parlamento finora )

 
Fati, 13, nel campo profughi di Mbera. Fati è arrivata al campo nell'Ottobre del 2012, quando era incinta di sei mesi, insieme a suo marito.
©UNHCR/B.Malum  

Una ragazza su tre si sposa prima dei 18 anni nei paesi in via di sviluppo, e una su nove prima del 15. Costringendo bambine e adolescenti a lasciare gli studi, questa pratica limita le loro prospettive future. I rischi maggiori riguardano le ragazze che, ancora troppo giovani per figliare, spesso incorrono in gravi complicazioni da gravidanza e parto che possono causarne la morte. L'11 Aprile, gli esperti e i membri delle commissioni parlamentari (DROI e FEMM) hanno discusso sul da farsi. (Seguito: Spose bambine: il Parlamento Europeo contro la violazione dei diritti umani )

 

Intervista a Biljana Borzan sugli sprechi alimentari in Europa

Altro Ambiente / Sicurezza alimentare12-04-2017 - 15:19
La deputata Biljana Borzan  

In Europa si contano circa 88 milioni di tonnellate di cibo sprecato, circa 173 kg pro capite all'anno. Sprecare il cibo è un problema etico ed economico con un forte impatto sul nostro ambiente. La Commissione ambiente del Parlamento europeo ha approvato, questo martedì, la relazione della deputata croata Biljana Borzan (S&D), chiedendo che l'Unione europea ei suoi Stati membri intensifichino gli sforzi per ridurre i rifiuti alimentari. Abbiamo intervistato la relatrice prima della votazione. (Seguito: Intervista a Biljana Borzan sugli sprechi alimentari in Europa )

 
 

Decorare le uova è una delle tradizioni pasquali più diffuse in Europa, ma quanto sicure sono le uova che compriamo? Il Parlamento europeo ha lavorato a diverse leggi per garantire la sanità e qualità sia delle galline sia delle loro uova. Tra queste, il divieto di utilizzare negli allevamenti gabbie da batteria e l'uso del codice sulle uova per una maggiore e più dettagliata informazione sulla provenienza e tipo di uovo commercializzato. (Seguito: Uova: ecco come l'Unione Europea intende mantenerle sane e sicure )

 

Proposals for cutting food waste

ENVI Food safety11-04-2017 - 14:54

Environment MEPs put forward a number of possible measures to cut the EU 88 million tonnes per year food waste by half by 2030 on Tuesday. MEPs called on the European Commission to lift existing restrictions on food donations and stressed a solution is needed for the confusion created for many consumers by the “best before” and “use by” labelling. (Read more: Proposals for cutting food waste )

 

Come contrastare il potere della disinformazione

Tornata Istituzioni / Relazioni esterne10-04-2017 - 18:28
 

Sempre di si sente parlare di notizie false, o “fake news”, che sui social media, ma non solo, creano disinformazione. Quasi la metà dei cittadini dell'UE (circa il 46% nel 2016) si informano sui social media senza controllare l’attendibilità delle fonti: sei notizie su dieci vengono condivise senza esser state lette. Anche la propaganda politica e i discorsi d’odio vengono diffusi on-line, tanto da spingere il Parlamento a cercare una soluzione in un dibattuto in seduta plenaria il 5 Aprile. (Seguito: Come contrastare il potere della disinformazione )