Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Chat su Facebook con Lange: "Abbiamo bisogno di accordi liberi, ma anche equi"

Altro Commercio estero/internazionale04-02-2016 - 14:30
EP facebook chat with Mr Bernd Lange on TTIP and other trade negotiations  

Gli accordi commerciali, la trasparenza, l'occupazione e l'immigrazione sono stati alcuni dei temi sollevati dai partecipanti nella chat di mercoledì pomeriggio con il deputato Bernd Lange (S&D, Germania). Bernd Lange, presidente della commissione per il Commercio internazionale del PE e relatore della relazione sull'accordo di libero scambio UE-USA (TTIP), ha risposto a 61 domande sugli accordi commerciali e, in particolare, sul TTIP. (Seguito: Chat su Facebook con Lange: "Abbiamo bisogno di accordi liberi, ma anche equi" )

 

L'UE deve continuare ad aiutare la Libia

Tornata Relazioni esterne04-02-2016 - 12:56

Dal dibattito di mercoledì con il ministro degli Affari esteri olandese, Bert Koenders, è emerso come la disgregazione economica e la violenza in Libia stiano permettendo alle organizzazioni estremiste di fiorire. Per i deputati le ripercussioni dei conflitti in Libia stanno destabilizzando anche la regione del Sahel. (Seguito: L'UE deve continuare ad aiutare la Libia )

 

I deputati, in una risoluzione posta in votazione giovedì, chiedono alla comunità internazionale di intraprendere azioni immediate per combattere il sistematico sterminio di massa delle minoranze religiose perpetrato dal cosiddetto Stato Islamico in Iraq e in Siria (ISIS) o Daesh. Il testo chiude il dibattito del 20 gennaio scorso con il Capo della politica estera UE, Federica Mogherini. (Seguito: Il PE chiede un'azione immediata per proteggere le minoranze religiose dall'ISIS )

 

Isole UE: PE vuole nuove politiche per superare le vulnerabilità specifiche

Tornata Politica regionale04-02-2016 - 12:36
I deputati chiedono che l'UE faccia di più per aiutare le isole remote a far fronte a costi aggiuntivi, soprattutto per trasporti e energia  

I deputati esortano la Commissione europea a prendere misure concrete per affrontare gli svantaggi permanenti che le isole europee devono affrontare e per sfruttare al massimo le loro potenzialità, in una risoluzione votata giovedì. Il testo sottolinea inoltre le difficoltà specifiche delle regioni insulari meridionali dovute all'aumento dei flussi migratori e chiede di prolungare iil regime fiscale speciale. (Seguito: Isole UE: PE vuole nuove politiche per superare le vulnerabilità specifiche )

 

Human rights: Crimean Tatars, Mohammed Ramadan, missing publishers in Hong Kong

Plenary Session External relations04-02-2016 - 12:29

Parliament condemns the unprecedented levels of human rights abuses perpetrated against Crimean Tatars, calls on the Bahrain to grant Mohammed Ramadan a royal pardon or to commute his death sentence, and for the immediate safe release of the five missing book publishers in Hong Kong, in three resolutions voted on Thursday. (Read more: Human rights: Crimean Tatars, Mohammed Ramadan, missing publishers in Hong Kong )

 

MEPs call on Serbia and Kosovo to pursue their reform agenda

Plenary Session External relations04-02-2016 - 12:17

The start of EU accession negotiations with Serbia and the progress made in normalising relations between Serbia and Kosovo was welcomed by MEPs in two resolutions passed on Thursday. They also stressed that these relations would be helped if all EU member states were to recognise Kosovo. (Read more: MEPs call on Serbia and Kosovo to pursue their reform agenda )

 

Violenza contro le donne: i deputati chiedono tolleranza zero

Tornata Diritti delle donne/Pari opportunità04-02-2016 - 11:42

I deputati hanno affrontato mercoledì sera, con il commissario Corina Creţu, la questione delle molestie sessuali e della violenza contro le donne nei luoghi pubblici, ribadendo che deve essere fatto tutto il possibile per trovare i responsabili e assicurarli alla giustizia, indipendentemente dalla loro cultura o dalla loro origine. (Seguito: Violenza contro le donne: i deputati chiedono tolleranza zero )

 

Tisa: le raccomandazioni del Parlamento

Tornata Commercio estero/internazionale03-02-2016 - 16:35
infographic illustration  

Mercoledì 3 febbraio i deputati hanno votato le raccomandazione del PE per l'accordo sugli scambi di servizi. Tisa è un accordo in corso di negoziazione tra 23 membri dell'OMC, tra cui l'Unione europea, che vogliono liberalizzare ulteriormente il commercio dei servizi tra loro. (Seguito: Tisa: le raccomandazioni del Parlamento )

 

Women's rights: MEPs urge Commission to table a new gender equality strategy

Plenary Session Women's rights/Equal opportunities03-02-2016 - 14:38

The European Commission must table a communication on a new strategy for gender equality and women’s rights 2016-2020 as soon as possible and deliver on its political commitments, say MEPs in a resolution voted on Wednesday. The communication should address gender equality issues which is in line with the international agenda, they add. (Read more: Women's rights: MEPs urge Commission to table a new gender equality strategy )

 

Regno Unito: i deputati propongono riforme prima del referendum

Tornata Futuro dell'Europa/Integrazione europea / Istituzioni03-02-2016 - 14:18
UK in the EU: MEPs debate proposed reforms ahead of referendum  

Quale sarà il futuro del Regno Unito in Europa? Il giorno dopo che il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha proposto una soluzione in risposta alle richieste del Regno Unito, i deputati hanno discusso la questione durante un dibattito sul vertice UE del 18-19 febbraio. La maggior parte dei deputati europei hanno sottolineato che l'adesione del Regno Unito all'UE è meglio sia per il paese che per gli altri Stati membri. (Seguito: Regno Unito: i deputati propongono riforme prima del referendum )