Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Deal secured to boost infrastructure investment in the EU

ECON Economic and monetary affairs26-11-2014 - 19:25

A negotiating team led by Alain Lamassoure (EPP, FR) struck a political deal with the Council and the Commission on European Long Term Investment Funds (ELTIFs) on Wednesday evening. These funds should boost non-bank financing for projects that deliver infrastructure, intellectual property or research results which benefit the real economy and society. (Read more: Deal secured to boost infrastructure investment in the EU )

 
 

Dibattito: la Palestina dovrebbe essere riconosciuta come Stato?

Altro Relazioni esterne26-11-2014 - 18:49
Picture of Fulvio Martusciello, EPP, and Martina Anderson, GUE/NGL, who on the 26th of November debate whether Palestine should be recognized as a state.  ©EuropeanParliament_Pietro_Naj-Oleari
©EuropeanParliament_Pietro_Naj-Oleari  

La Svezia ha riconosciuto recentemente la Palestina come stato. Oggi i deputati si confronteranno sul tema: il riconoscimento potrebbe contribuire a disinnescare la violenza religiosa? Ne abbiamo parlato con la deputata inglese Martina Anderson (Sinistra Unita), presidente della delegazione per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese, e Fulvio Martusciello, deputato italiana di centro destra, presidente della delegazione per le relazioni con Israele. (Seguito: Dibattito: la Palestina dovrebbe essere riconosciuta come Stato? )

 
 

Il Parlamento festeggia il 25° anniversario del trattato sui diritti dei bambini

Altro Istituzioni / Gioventù26-11-2014 - 16:24
Girl blowing out candles on a birthday cake. ©BELGAIMAGE_AGEFOTOSTOCK_67509911  

Questo mese si celebra il 25° anniversario dell'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino. Il traguardo sarà celebrato con un dibattito in Parlamento questo pomeriggio. In vista della discussione di oggi, il vicepresidente del Parlamento Mairead McGuinness ha condiviso le sue opinioni sull'importanza della Convenzione. (Seguito: Il Parlamento festeggia il 25° anniversario del trattato sui diritti dei bambini )

 
 

Denis Mukewege: "I corpi delle donne sono diventati un campo di battaglia"

Tornata Istituzioni / Diritti umani26-11-2014 - 16:11
Sakharov Prize winner Mukwege_  

"I corpi delle donne sono diventati un vero e proprio campo di battaglia. Lo stupro è usato come arma di guerra", ha detto il medico congolese Denis Mukwege ricevendo il Premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero a Strasburgo mercoledì 26 novembre. Mukwege è stato premiato per aver dedicato la sua vita a migliaia di vittime di stupri e violenze sessuali del conflitto in Repubblica Democratica del Congo. (Seguito: Denis Mukewege: "I corpi delle donne sono diventati un campo di battaglia" )

 
 

Investire 315 miliardi di euro per far ripartire l'economia dell'UE

Tornata Affari economici e monetari26-11-2014 - 15:19
PR_Investment. package _  

Per rimettere in moto l'economica dell'UE, il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha annunciato la creazione di un piano UE di investimenti strategici, destinato a mobilitare almeno 315 miliardi di euro per i prossimi tre anni. Dopo la presentazione di mercoledì all'Aula del nuovo piano, i deputati di quasi tutti i gruppi politici hanno espresso sostegno, ma chiesto anche un'azione rapida per incrementare la crescita nell'UE. (Seguito: Investire 315 miliardi di euro per far ripartire l'economia dell'UE )

 
 

Climate change talks: MEPs chart the course from Lima to Paris

Plenary Session Environment26-11-2014 - 14:03
Iceberg melting down ©BELGA_AGEFOTOSTOCK  

Talks to be held in Lima next month should enable global partners to reach an ambitious climate agreement in Paris in 2015, so as to keep the world on track for a sub-2°C climate warming scenario, Parliament said in a resolution voted on Wednesday. MEPs reiterated the pledge by the EU and its member states to step up contributions to the UN Green Climate Fund. (Read more: Climate change talks: MEPs chart the course from Lima to Paris )

 
 

Palestina: dibattito sul riconoscimento della Palestina come Stato

Tornata Relazioni esterne26-11-2014 - 12:00

I deputati discuteranno mercoledì pomeriggio, a partire dalle 15.00, con il Capo della politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini la questione se la Palestina deve essere riconosciuta come unoStato. (Seguito: Palestina: dibattito sul riconoscimento della Palestina come Stato )

 
 
Papa Francesco  

Un tema chiave del discorso formale espresso martedì da Papa Francesco dinanzi ai deputati del Parlamento europeo è stato la salvaguardia della dignità umana. L'immigrazione, la tutela dell'ambiente e la promozione dei diritti umani e della democrazia sono stati altri argomenti toccati nel discorso nel quale si esortava l'Europa a riscoprire "la sua anima buona". (Seguito: Papa Francesco invia un messaggio "a tutti i cittadini d'Europa" dal Parlamento )

 
 

Draft plans to encourage food innovation via a new, simplified authorization procedure for novel foods were approved by the Environment Committee on Monday. MEPs nonetheless amended the text and proposed a moratorium on the use of nanomaterials in food, based on the precautionary principle. They also added provisions for compulsory labelling of cloned food products. (Read more: Novel foods: MEPs call for moratorium on nano-foods and labelling of cloned meat )

 
 
Sakharov laureate Denis Mukwege talks about violence against women. ©Pietro Naj-Oleari_Mukwege_11242014_265

©Pietro Naj-Oleari_Mukwege_11242014_265  

La comunità internazionale deve tracciare una linea rossa per quanto riguarda l'uso dello stupro come arma di guerra. Abbiamo incontrato Denis Mukwege, vincitore del Premio Sakharov 2014 prima della cerimonia di premiazione, che si terrà mercoledì 26 novembre. Il ginecologo è stato premiato dal Parlamento per il suo lavoro nel trattamento delle donne vittime di violenze sessuali nella Repubblica democratica del Congo. Leggi l'intervista e segui l'evento in streaming. (Seguito: Denis Mukwege: lo stupro è un'arma a basso costo, accessibile e distruttiva )