Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Barroso: "La crisi non è stata creata dall'Europa"

Tornata Istituzioni21-10-2014 - 18:32
Photo 1) Interview with President of the European Commission Josè Manuel Barroso  

Dopo due mandati e dieci anni come presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso è pronto a passare il testimone a Jean-Claude Juncker. Lo abbiamo incontrato questo martedì subito dopo il suo incontro con i deputati sulla valutazione del suo secondo mandato. Ha ricordato che la crisi non proviene dall'UE, ma dal comportamento irresponsabile dei mercati finanziari e di alcuni paesi. (Seguito: Barroso: "La crisi non è stata creata dall'Europa" )

 
 

Nuova Commissione europea: dibattito con Jean-Claude Juncker

Tornata Istituzioni21-10-2014 - 17:00

A partire dalle 9.00 di mercoledì, Jean-Claude Juncker, Presidente eletto della nuova Commissione europea, presenterà ai deputati la composizione finale della sua squadra e il programma di lavoro del collegio. Dopo le dichiarazioni dei leader dei gruppi politici, ci sarà un dibattito sulla ripartizione dei portafogli e sulle priorità di lavoro della nuova Commissione. A mezzogiorno, il Parlamento si esprimerà sull'intero collegio. (Seguito: Nuova Commissione europea: dibattito con Jean-Claude Juncker )

 
 
European Semester debate (L-R): Philippe DE BACKER (Rapporteur), Benedetto DELLA VEDOVA (Council), Jyrki KATAINEN (Commission), Dariusz ROSATI (PPE), Tibor SZANYI (S&D), Sampo TERHO (ECR), Sylvie GOULARD (ALDE), Marisa MATIAS (GUE/NGL), Bas EICKHOUT (Verts/ALE), Steven WOOLFE (EFDD).  

Nel quadro del semestre europeo, gli Stati membri dell'UE coordinano le loro politiche economiche per creare solide basi per la crescita, per l'occupazione e per i bilanci in pareggio. Tuttavia, come sottolineato oggi dai deputati, le raccomandazioni devono essere meglio attuate e attraverso un maggior controllo democratico. La relazione sul semestre europeo sarà votata mercoledì. (Seguito: Semestre europeo: migliore attuazione e maggiore controllo democratico )

 
 

Fundamental rights in Hungary under the spotlight

Plenary Session Fundamental rights21-10-2014 - 15:00

Concerns about perceived threats to democracy, the rule of law and fundamental rights in Hungary will be raised in a debate with the Council representative and Commissioner Martine Reicherts on Tuesday at around 21.00. (Read more: Fundamental rights in Hungary under the spotlight )

 
 

About 2,800 former workers at firms producing various metals in Spain, steel in Belgium, and cars in France and Belgium will get EU aid to help them find new jobs after Parliament approved the applications on Tuesday. The requests for European Globalisation Adjustment Fund (EGF) aid, together amounting to €15.2 million, also need to be approved by the EU Council of Ministers. (Read more: EU job-search aid for former metal and car workers in Belgium, France and Spain )

 
 

Discorso di commiato di Barroso e dibattito sul Consiglio europeo

Tornata Istituzioni21-10-2014 - 10:00

L’attuale Presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, interverrà in Aula martedì alle 15.00 per il suo discorso di fine mandato. Successivamente, parteciperà al dibattito con il Consiglio e con gli eurodeputati sulle nuove priorità della Consiglio europeo del 23-24 ottobre, che dovrebbe incentrarsi sulla sicurezza energetica, la situazione economica nell'UE e gli sviluppi in politica estera. (Seguito: Discorso di commiato di Barroso e dibattito sul Consiglio europeo )

 
 
EP President Martin Schulz walk in the plenary chamber to open October Plenary session  

Aprendo la sessione di ottobre, il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha esortato tutte le parti coinvolte nel processo di pace in Irlanda del Nord ad astenersi dalla "pericolosa provocazione reciproca". Schulz ha inoltre annunciato che giovedì 16 ottobre la deputata lettone Iveta Grigule si è dimessa dal gruppo EFDD. Di conseguenza, il gruppo non dispone di un numero sufficiente di Stati membri per formare un gruppo parlamentare. (Seguito: Apertura: non si deve boicottare il processo di pace in Irlanda del Nord )

 
 

Dibattito sui risultati della politica economica dei paesi UE

Tornata Affari economici e monetari20-10-2014 - 19:06

Il Parlamento terrà un dibattito martedì mattina con il Sottosegretario di Stato italiano presso il Ministero delle finanze Benedetto della Vedova e con il commissario Jyrki Katainen, sui progressi compiuti dai paesi UE nell'attuazione delle priorità previste dal coordinamento delle politiche economiche nell'ambito del semestre europeo. (Seguito: Dibattito sui risultati della politica economica dei paesi UE )

 
 

Budget UE per il 2015: "Il Parlamento combatterà duramente"

Tornata Bilancio20-10-2014 - 18:02
MEP Gardiazabal on Budget 2015_  

Martedì 21 ottobre i deputati discuteranno la posizione del Parlamento sul bilancio dell'UE per il 2015. Il voto il giorno successivo. La commissione per i Bilanci del PE raccomanda di rifiutare i tagli del Consiglio, ma questo significherebbe negoziare con il Consiglio. Abbiamo discusso la questione con Eider Gardiazábal, che sta preparando la posizione del Parlamento sul bilancio. La deputata spagnola del gruppo S&D ha detto che il PE combatterà duramente per difendere la sua posizione. (Seguito: Budget UE per il 2015: "Il Parlamento combatterà duramente" )

 
 

Chi sarà il Garante europeo della protezione dei dati?

Altro Istituzioni20-10-2014 - 16:41
Data protection hearing  

Le celebrità e i personaggi famosi non sono gli unici che dovrebbero preoccuparsi della propria privacy. Il Parlamento svolge un ruolo fondamentale nel decidere chi sarà il Garante europeo della protezione dei dati per i prossimi cinque anni. Questa carica è responsabile della protezione dei dati personali e della privacy. Oggi la commissione alle Libertà civili del Parlamento europeo interrogherà i candidati dalle ore 19 alle 22:30, mentre la votazione si svolgerà domani alle 17. (Seguito: Chi sarà il Garante europeo della protezione dei dati? )