Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 
EC President Jean Claude Juncker is pictured in the EP plenary chamber during a debate  

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker si pronuncerà sulle sfide che attendono l'Europa il 9 settembre dalle ore 9. Sarà il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione davanti al Parlamento lo ha eletto dopo le elezioni europee del 2014. È stato un anno di crescita economica debole, con un alti livelli di disoccupazione e una grave crisi dei rifugiati. (Seguito: Stato dell'UE: il presidente della Commissione Juncker si rivolge al Parlamento )

 

Concorso fotografico di luglio e agosto: giovani e bambini

Altro Istituzioni04-09-2015 - 10:41
EP Guest photographer "Child and youth" Jury winner is © Daniela Nenkova "Don't let years grow up your inner child!"  

Partecipa al nostro nuovo concorso fotografico 2015. In occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo, ogni mese fino a settembre annunceremo un tema diverso. Inviaci la tua foto e il modulo di partecipazione: potresti essere invitato a Strasburgo per realizzare un reportage fotografico durante la plenaria. (Seguito: Concorso fotografico di luglio e agosto: giovani e bambini )

 

Schaake: la tecnologia europea non deve essere usata per violare diritti umani

Tornata Diritti umani / Giustizia e affari interni03-09-2015 - 16:53
Interview with Marietje Schaake  

La tecnologia e l'accesso a internet sono strumenti per la libertà di espressione, ma possono essere utilizzati anche per la violazione dei diritti umani. Martedì 8 settembre, i deputati voteranno una relazione sull'impatto dei sistemi di sorveglianza in materia di diritti umani nei paesi terzi. L'UE dovrebbe dare l'esempio e le tecnologie europee non dovrebbero contribuire alle violazioni dei diritti umani, ha detto Marietje Schaake, la relatrice olandese del gruppo ALDE prima del voto. (Seguito: Schaake: la tecnologia europea non deve essere usata per violare diritti umani )

 

The agriculture committee on Thursday rejected the Commission's draft law that would give member states the power to restrict or prohibit the use of EU-approved GM food or feed on their territory. It fears that arbitrary national bans could distort competition on the EU's single market and jeopardise the Union's food production sectors which are heavily dependent on imports of GM feed. (Read more: Agriculture committee opposes national bans on Imports of GM food and feed )

 

Bilancio 2016: le commissioni parlamentari al voto

Altro Istituzioni02-09-2015 - 12:22
 

La procedura annuale di bilancio dell'UE è ben avviata e questa settimana le commissioni parlamentari voteranno le loro posizioni sui programmi di cui sono responsabili. Il risultato formerà il progetto definitivo della commissione per il Bilancio che costituirà la posizione ufficiale del Parlamento europeo sul bilancio 2016. Il Consiglio dell'UE, che rappresenta i governi, presenterà la sua posizione durante la plenaria della prossima settimana. (Seguito: Bilancio 2016: le commissioni parlamentari al voto )

 
EP this week  

La richiesta da parte della Grecia del coinvolgimento del PE nella revisione del terzo programma di prestito sarà discussa giovedì dalla Conferenza dei presidenti del Parlamento. Nelle commissioni, che si riuniranno questa settimana dopo la pausa estiva, i deputati si confronteranno sulla crisi migratoria. Voteranno inoltre l'utilizzo degli alimenti geneticamente modificati e il bilancio dell'UE 2016. I gruppi politici del PE si prepareranno per la sessione plenaria della prossima settimana. (Seguito: Questa settimana al PE: Grecia, immigrazione, OGM e bilancio 2016 )

 

I deputati che contano: relatori, "ombre" e coordinatori

Altro Istituzioni26-08-2015 - 09:00
Who is who?  

I deputati vengono spesso designati con il termine francese "rapporteur". Questi hanno il compito di redigere un rapporto che rappresenta la posizione del Parlamento su una proposta legislativa. Ma non sono gli unici che hanno un ruolo importante nel Parlamento europeo. I coordinatori dei gruppi, i relatori "ombra" e i relatori per parere sono tutti attori importanti. (Seguito: I deputati che contano: relatori, "ombre" e coordinatori )

 

Tumblr: tutte le risorse digitali del Parlamento europeo

Altro Istituzioni24-08-2015 - 09:00
European Parliament Network Tumblr  

Seguire l'attualità del Parlamento non è mai stato così facile grazie al nostro blog. Aggiornato ogni giorno, il Tumblr del Parlamento pubblica le ultime immagini, infografiche, video e foto disponibili per il download e l'utilizzo gratuito. Prodotti per giornalisti e blogger, spesso disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea, dal bulgaro allo svedese. (Seguito: Tumblr: tutte le risorse digitali del Parlamento europeo )

 

Tutti i social media del Parlamento europeo

Altro Istituzioni / Informazione19-08-2015 - 09:00
 

Il Parlamento europeo è presente sui numerose reti sociali per informare al meglio i cittadini di tutta Europa. La nostra infografica interattiva è permette di ricevere gli ultimi post dei social media in un clic. (Seguito: Tutti i social media del Parlamento europeo )

 

Era digitale: l'ABC del Parlamento europeo

Altro Società dell'informazione17-08-2015 - 09:00
Digital Glossary: "cloud computing" ©BELGA_Zoonar_N_Menijes  

Ogni giorno 315 milioni di europei utilizzano Internet. Le tecnologie dell'era digitale possono incentivare la crescita e l'occupazione, per questa ragione la Commissione europea ha presentato nel maggio 2015 una strategia per un mercato unico digitale. Inoltre, a giugno il Parlamento e il Consiglio hanno trovato un accordo sull'eliminazione del roaming entro il 2017 e la neutralità della rete. Il nostro glossario digitale può aiutarti a capire meglio la questione. (Seguito: Era digitale: l'ABC del Parlamento europeo )