Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Papa Francesco in seduta solenne al Parlamento europeo

Tornata Istituzioni24-11-2014 - 19:49
POPE FRANCIS during his wednesday general audience in St. Peter's Square at the Vatican  

Papa Francesco arriverà a Strasburgo martedì alle 10.30 per una visita ufficiale al Parlamento europeo. Il Papa pronuncerà il suo discorso formale agli eurodeputati in seduta plenaria alle 11.15, prima di incontrare i Presidenti di tutte le istituzioni dell'UE: Martin Schulz (Parlamento europeo), Herman Van Rompuy (Consiglio europeo), il Primo Ministro Matteo Renzi (Presidenza italiana del Consiglio) e Jean-Claude Juncker (Commissione europea). (Seguito: Papa Francesco in seduta solenne al Parlamento europeo )

 
 

Apertura: Schulz condanna gli attacchi alla sinagoga di Gerusalemme

Tornata Istituzioni24-11-2014 - 19:45
Opening of November Plenary_  

Il Presidente Schulz ha condannato gli attentati della scorsa settimana in una sinagoga di Gerusalemme che hanno fatto cinque morti e molti feriti. Ha quindi invitato tutte le parti a porre fine a questi "insensati omicidi" e unirsi in un dialogo. Si è trattato di "un attentato alla pace", ha dichiarato. (Seguito: Apertura: Schulz condanna gli attacchi alla sinagoga di Gerusalemme )

 
 

The ACP-EU Joint Parliamentary Assembly (JPA) will meet from 1 to 3 December 2014 in Strasbourg (France) to debate the Ebola virus outbreak and terrorism in Africa. The plenary debates will be preceded over the weekend by meetings of the JPA standing committees and the women’s forum. (Read more: Ebola outbreak and terrorism in Africa on ACP-EU parliamentary meeting agenda )

 
 
EC president Juncker at EP Plenary_  

La maggioranza dei leader dei gruppi politici del PE ha espresso sostegno alla Commissione europea guidata da Jean-Claude Juncker, nel corso di un dibattito su una mozione di censura contro la Commissione europea. La mozione è stata presentata da Marco Zanni (EFDD, IT), uno degli autori del testo. (Seguito: LuxLeaks: dibattito sulla mozione di censura contro Juncker e il suo team )

 
 

Ambiente: stop ai sacchetti in plastica

Altro Ambiente24-11-2014 - 17:10
Guest photographer_Gábor Szellő / Nowadays_  

I sacchetti di plastica inquinano l'ambiente, particolarmente l'acqua e gli ecosistemi aquatici. I deputati hanno votato durante la sessione di aprile per la riduzione della metà dell'utilizzo dei sacchetti in plastica leggera entro il 2017 e fino all'80% entro il 2019 rispetto ai numeri del 2010. Oggi il Parlamento ha votato in commissione all'Ambiente l'accordo trovato con il Consiglio. (Seguito: Ambiente: stop ai sacchetti in plastica )

 
 

Trenta anni di missioni di osservazione elettorale del PE

Altro Istituzioni / Delegazioni24-11-2014 - 14:35
 

Quest'anno segna i 30 anni di attività del PE nel monitoraggio delle elezioni. Unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini, il Parlamento sosteniene la democrazia in tutto il mondo. Nel 2013, il Parlamento ha inviato delegazioni di osservazione elettorale in Armenia, l'Azerbaigian, la Georgia, Honduras, Giordania, Kenya, Madagascar, Mali, Nepal, Pakistan, Paraguay e il Tagikistan. Più di recente i deputati hanno partecipato alle missioni in Egitto, Tunisia e Ucraina. (Seguito: Trenta anni di missioni di osservazione elettorale del PE )

 
 

EU countries would have to reduce the use of the commonest and most polluting plastic carrier bags, under draft rules informally agreed between MEPs and the Italian Presidency of the Council on Monday and confirmed by the member states’ permanent representatives on Friday. Plastic carrier bag litter is a major environmental problem, as it is known to pollute bodies of water and aquatic eco-systems in particular. (Read more: Reducing use of plastic bags: MEPs strike deal with Council Presidency )

 
 

Pope Francis to pay official visit to the European Parliament

Others Institutions21-11-2014 - 13:57

Pope Francis will pay an official visit to the European Parliament in Strasbourg on Tuesday 25 November. He will deliver a formal address to the Members in in the Chamber. (Read more: Pope Francis to pay official visit to the European Parliament )

 
 

LGBT: diritti fondamentali e non discriminazione sotto i riflettori

Altro Diritti umani20-11-2014 - 17:41
Ulrike Lunacek  

La Conferenza sui diritti fondamentali, la non discriminazione e la tutela dei gruppi vulnerabili, comprese le persone LGBTI, è stata organizzata congiuntamente dal Parlamento, la Commissione Europea e la Presidenza italiana, e si svolge il 21 novembre a Tirana, Albania. In qualità di ex relatrice sull'omofobia e la discriminazione basata sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, la Vice-Presidente del Parlamento Ulrike Lunacek rappresenterà il Presidente del PE Martin Schulz. (Seguito: LGBT: diritti fondamentali e non discriminazione sotto i riflettori )

 
 

Petizioni: un nuovo portale web, più facile e trasparente

Altro Petizioni20-11-2014 - 15:21
PETI_web  

Il nuovo portale web del Parlamento europeo per le petizioni è on line. Riprogettato per consentire ai cittadini di firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento. L'obiettivo è quello di rendere il processo più facile da usare, e più trasparente ai cittadini. (Seguito: Petizioni: un nuovo portale web, più facile e trasparente )