Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 
EP President Martin Schulz speech at the opening of September plenary session  

L'UE deve fare il possibile per evitare ulteriori morti in mare fra i migranti nel Mediterraneo: si tratta di una catastrofe umanitaria, ha detto il Presidente Schulz, commentando le ultime notizie che parlano di oltre 200 profughi, annegati dopo che la loro imbarcazione è affondata al largo della Libia. Questo naufragio segue quello della scorsa settimana al largo di Malta, dove si sono registrate oltre 500 vittime. (Seguito: Apertura sessione: Schulz deplora l'annegamento dei migranti del Mediterraneo )

 
 

Accordo di associazione UE-Ucraina e relazioni UE-Russia

Tornata Relazioni esterne15-09-2014 - 18:33
The silhouette of a Ukrainian soldier is seen against a Ukrainian flag  

I deputati discuteranno gli ultimi sviluppi in Ucraina e le relazioni UE-Russia martedì mattina, prima del dibattito e della votazione finale sull'accordo di associazione UE-Ucraina, che include la creazione di una zona di libero scambio, prevista a mezzogiorno. Il voto del parlamento ucraino (Verkhovna Rada) sull'accordo è previsto in contemporanea a Kiev. (Seguito: Accordo di associazione UE-Ucraina e relazioni UE-Russia )

 
 

Sanzioni russe: quali paesi dell'UE sono più colpiti?

Altro Commercio estero/internazionale15-09-2014 - 16:07
 

Le sanzioni russe sui prodotti agricoli dell'UE saranno discusse lunedì 15 settembre durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. A seguito delle misure volute dall'UE durante la crisi ucraina e dopo che un missile ha abbattuto un aereo di linea in Ucraina, il 7 agosto la Russia ha introdotto un divieto di importazione dall'UE, USA, Canada, Australia, e Norvegia. Guarda la nostra mappa per vedere quali sono i paesi più colpiti e segui il dibattito in diretta alle 17. (Seguito: Sanzioni russe: quali paesi dell'UE sono più colpiti? )

 
 
 

I commissari candidati dovranno affrontare un esame approfondito da parte dei deputati prima che la nuova Commissione europea possa iniziare il suo mandato di cinque anni. Dal 29 settembre i commissari candidati compariranno davanti alle commissioni parlamentari competenti. Le audizioni influenzeranno il voto del Parlamento riguardo l'approvazione della nuova Commissione. La Commissione dovrà ottenere l'assenso del Parlamento per prendere le proprie funzioni. (Seguito: Nuova Commissione: come i deputati esamineranno i commissari candidati )

 
 
“What happens in Ukraine concerns all Europeans, because we cannot stand by and watch idly while the founding principles of the international community are being violated,”  Martin Schulz - European Parliament President said after visiting Maidan in Kiev  

"Non possiamo stare a guardare mentre vengono violati i principi fondamentali della comunità internazionale", ha detto il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, durante una visita venerdì a Kiev. "Abbiamo concordato le regole che i membri devono seguire quando trattano tra loro. Queste regole valgono per tutti". Durante la sua visita di due giorni, Schulz ha incontrato il primo ministro Arseniy Yatsenyuk Petrovych e il presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko. (Seguito: Schulz a Kiev: "Quello che succede in Ucraina riguarda tutti gli europei" )

 
 

I fondi dell'UE per sostenere i lavoratori licenziati a trovare un nuovo lavoro

Altro Istituzioni / Politica sociale12-09-2014 - 15:23
Globalisation adjustment fund  

Tra il 2007 e il 2013 più di 400 milioni di euro sono stati stanziati per decine di migliaia di lavoratori licenziati a causa della globalizzazione e della crisi economica. L'obiettivo? La riqualifica per trovare un nuovo lavoro o il lancio di una nuova società. Questo aiuto è stato messo a disposizione dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg). L'11 settembre, la commissione per il Bilancio del PE ha approvato un altro pacchetto di aiuti per i lavoratori in quattro paesi. (Seguito: I fondi dell'UE per sostenere i lavoratori licenziati a trovare un nuovo lavoro )

 
 

The candidate commissioners, as presented by incoming Commission President Jean-Claude Juncker, will need to appear in hearings before parliamentary committees from 29 September to 7 October. (Read more: Candidate commissioners to appear before EP committees from 29 September )

 
 

Incontra i gruppi politici del Parlamento europeo

Altro Istituzioni11-09-2014 - 17:37
European Parliament political group leaders  

Il Parlamento europeo è un'istituzione politica in cui si confrontano idee diverse su questioni relative all'Unione europea: per esempio le opinioni sul budget, il diritto alla privacy o le relazioni commerciali sono fortemente divergenti. I gruppi politici svolgono un ruolo essenziale nel confronto delle idee, in quanto riuniscono deputati di tutta l'UE che condividono una visione simile e danno loro voce nel processo decisionale. Leggi qui per sapere tutto sui gruppi politici. (Seguito: Incontra i gruppi politici del Parlamento europeo )

 
 

La Russia vieta le importazioni UE: come sostenere le aziende interessate?

Altro Commercio estero/internazionale11-09-2014 - 16:58
Apples are packed in a Polish fruit factory Rajpol in Wola Leczyszycka on September 3, 2014. ©BELGA_AFP_J.SKARZYNSKI  

Le imprese europee hanno cominciato a sentire l'impatto del divieto russo di importazione introdotto il 7 agosto. La misura comprende tutte le merci: dalle pere polacche alla carne di maiale belga. Si tratta della risposta russa alle sanzioni UE in seguito alla crisi in Ucraina. Abbiamo incontrato il deputato Bernd Lange, presidentessa della commissione per il Commercio internazionale, e il deputato Czesław Siekierski, presidente della commissione all'Agricoltura. (Seguito: La Russia vieta le importazioni UE: come sostenere le aziende interessate? )

 
 

Parliament’s President Martin Schulz this morning informed the Conference of Presidents, made up of the leaders of the political groups, that His Holiness Pope Francis has accepted his official invitation to the European Parliament. This invitation was extended by President Schulz during his official visit to the Vatican on 11 October 2013. (Read more: His Holiness Pope Francis on official visit to European Parliament in November )