Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Cose imparate dalla plenaria: elezioni metà mandato, diritti sociali, rifugiati

Tornata Istituzioni / Giustizia e affari interni / Affari economici e monetari / Politica sociale20-01-2017 - 11:49
 

Durante la settimana appena trascorsa Antonio Tajani è stato eletto presidente del Parlamento per la prossima metà di legislatura; in più sono stati scelti 14 vice presidenti e 5 questori. In più, è stata rifiutata la lista nera proposta dalla commissione sugli stati a rischio di riciclaggio denaro ed è stata sottolineata la necessità di impegnarsi ad aiutare rifugiati e cittadini alle prese con un inverno rigido. Scopri di più nel nostro articolo (Seguito: Cose imparate dalla plenaria: elezioni metà mandato, diritti sociali, rifugiati )

 

Presidente Tajani sul terremoto in Centro Italia

Altro Istituzioni19-01-2017 - 16:13

Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha sentito al telefono il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker sulla situazione dopo il terremoto in Italia. (Seguito: Presidente Tajani sul terremoto in Centro Italia )

 
La relatrice Maria João Rodrigues.  

Le politiche sociali e il welfare sono sempre stati il fulcro dell’Ue ma è evidente che sia necessario rendere prioritarie quelle politiche volte a costruire il “pilastro sociale” dell’Europa. In accord con un rapporto votato in plenaria giovedì 19 gennaio, la Commissione si appresta a presentare nuove proposte per tutelare i lavoratori impiegati nei nuovi mestieri. La relatrice della proposta, la deputata socialista portoghese Maria João Rodrigues ha risposto alle nostre domande. (Seguito: Rodrigues: "Rendere prioritarie le politiche sociali e tutelare i lavoratori" )

 

Tutela dei lavoratori europei deve essere estesa alle nuove tipologie di lavoro

Tornata Politica dell'occupazione19-01-2017 - 13:25

Approvando giovedì le loro raccomandazioni per la proposta sul “Pilastro europei dei diritti sociali”, i deputati hanno chiesto che siano garantiti a tutti i lavoratori i propri diritti, qualunque sia la forma di occupazione o di contratto. (Seguito: Tutela dei lavoratori europei deve essere estesa alle nuove tipologie di lavoro )

 

Riciclaggio di denaro: i deputati bocciano lista nera proposta dalla Commissione

Tornata Giustizia e affari interni / Affari economici e monetari19-01-2017 - 13:14

Il Parlamento ha rinviato alla Commissione la sua proposta per una “lista nera” dei Paesi considerati a rischio per riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, chiedendo di ampliarla per includere, ad esempio, i territori che agevolano i reati fiscali. (Seguito: Riciclaggio di denaro: i deputati bocciano lista nera proposta dalla Commissione )

 

Dopo l'elezione del Presidente, dei vicepresidenti e dei questori, la Plenaria ha approvato giovedì la nomina dei membri delle 22 commissioni del Parlamento. (Seguito: Elezione a medio termine del Parlamento: composizione delle commissioni )

 

“A nome del Parlamento voglio inviare un messaggio di solidarietà e farò di tutto affinché la Commissione europea possa accelerare i tempi per erogare il fondo di solidarietà con il nostro sostegno”, ha detto il Presidente Tajani intervenendo in Aula giovedì. (Seguito: Dichiarazione del Presidente Tajani sulle recenti scosse di terremoto in Italia )

 

Human rights: Indonesia, Central African Republic and Burundi

Plenary Session Humanitarian aid / Development and cooperation / External relations19-01-2017 - 12:27

Parliament condemns growing intolerance towards ethnic, religious and sexual minorities in Indonesia, attacks against peacekeepers in Central African Republic and breaches of human rights in Burundi, in three resolutions voted on Thursday. (Read more: Human rights: Indonesia, Central African Republic and Burundi )

 

I deputati mercoledì hanno sollecitato l’UE e le autorità nazionali a fornire aiuti di emergenza per assistere i migranti e i rifugiati nel far fronte alle rigide temperature e alla neve in varie parti d'Europa. (Seguito: Rifugiati: aiuti d’emergenza per l’inverno e trasferimenti verso altri Paesi EU )

 

Dopo le elezioni al Parlamento europeo: ruoli e funzioni

Tornata Istituzioni / Regolamento del Parlamento europeo19-01-2017 - 11:22
Il nuovo ufficio di presidenza del Parlamento europeo.  

Il nuovo presidente del PE Antonio Tajani è stato eletto martedì 17 gennaio e il giorno successivo sono stati scelti i 14 vice presidenti e i 5 questori che ricopriranno le cariche per la seconda metà della legislatura 2014 – 2019. Guarda la nostra infografica per scoprire chi è stato eletto nei ruoli chiave (Seguito: Dopo le elezioni al Parlamento europeo: ruoli e funzioni )