Accesso diretto alla navigazione principale (Premi "Invio")
Accesso ai contenuti della pagina (premere "Invio")
Accesso diretto all'elenco degli altri siti web (Premi "Invio")

Notizie

Comunicati stampa

 
 
 
 

Procedura di discarico: come funziona?

Tornata Istituzioni28-04-2015 - 16:32
The Parliament is set to debate and vote on the discharge of the 2013 annual budget on the 28 and 29 April plenary.  

I deputati vigilano su come la Commissione europea e le altre istituzioni UE spendono il denaro in una procedura nota come scarico. Nel corso degli anni, la procedura è diventata uno strumento molto importante per verificare come sono stati spesi i fondi pubblici. Il Parlamento europeo ha il diritto esclusivo di approvare l'esecuzione del bilancio delle istituzioni europee. Il 28 aprile i deputati discutono e votano il discarico del bilancio annuale 2013. Continua a leggere per saperne di più. (Seguito: Procedura di discarico: come funziona? )

 
Refugees on a boat on the Mediterranean Sea between North Africa and Sicily who are being rescued by the Italian Navy  

Nel dibattito di mercoledì alle 9.00 con il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e con il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, i deputati chiederanno azioni più coraggiose per porre fine all'annegamento dei migranti e dei rifugiati nel Mediterraneo. Il dibattito si concentrerà sull'esito del Consiglio europeo straordinario del 23 aprile scorso e sarà seguito dalla votazione di una risoluzione. (Seguito: Tragedia nel Mediterraneo: saranno chiesti provvedimenti più radicali )

 

MEPs set to debate “Luxleaks” whistleblower protection on Tuesday

Plenary Session Taxation28-04-2015 - 15:30

MEPs are set to debate whether proper protection was afforded to the whistleblowers and investigative journalists who revealed the tax avoidance and tax evasion practices permitted by Luxembourg’s special tax rulings. This “Luxleaks” debate is the last agenda item on Tuesday evening. (Read more: MEPs set to debate “Luxleaks” whistleblower protection on Tuesday )

 

New EU forest strategy: better management can boost rural jobs, say MEPs

Plenary Session Agriculture28-04-2015 - 14:01

The new EU forest strategy must focus on managing forests sustainably, promoting efficient use of the raw materials that they produce, and boosting the competitiveness of forest-related industry so as to create jobs, says a non-legislative resolution voted by Parliament on Tuesday. (Read more: New EU forest strategy: better management can boost rural jobs, say MEPs )

 

Le nuove norme comunitarie che richiedono agli armatori che utilizzano i porti dell'UE di monitorare e comunicare le emissioni di CO2 prodotte ogni anno, ha ricevuto martedì il sostegno del Parlamento. Le nuove regole, già concordate in via informale con il Consiglio dei ministri, saranno applicate dal 2018 per le navi superiori alle 5.000 tonnellate, a prescindere dal paese in cui sono registrate, come primo passo verso la riduzione delle emissioni di gas serra nel settore. (Seguito: Emissioni CO2 delle navi: i deputati adottano nuove regole per il monitoraggio )

 

Sacchetti di plastica: nuove norme per ridurne l'utilizzo

Tornata Ambiente28-04-2015 - 13:47
 

Secondo le nuove norme in votazione martedì in Parlamento, i Paesi dell'UE dovranno ridurre drasticamente l'uso dei sacchetti di plastica più comuni e più inquinanti. (Seguito: Sacchetti di plastica: nuove norme per ridurne l'utilizzo )

 

MEPs vote for sustainable fishing in the Baltic Sea

Plenary Session Fisheries28-04-2015 - 13:44

A multiannual plan for managing Baltic cod, sprat and herring stocks was approved by Parliament on Tuesday. This is the first such plan under the new Common Fisheries Policy (CFP), which took effect in 2014. Long-run management, rather than year-on-year planning, should make life more predictable for fishermen. (Read more: MEPs vote for sustainable fishing in the Baltic Sea )

 
Agriculture - Harvested grain corn and a flask of corn oil, used both as a cooking oil and a feedstock used for biodiesel  

Un progetto di legge per fissare un tetto massimo alla produzione di biocarburanti derivati da colture agricole e per accelerare il passaggio a fonti alternative è stato votato martedì dal Parlamento. Il piano mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG), derivanti dal crescente utilizzo di terreni agricoli per le colture impiegate per la produzione di biocarburanti. (Seguito: Il Parlamento sostiene il passaggio ai biocarburanti di seconda generazione )

 
The Parliament debates on the multi-annual plan for the stocks of cod, herring and sprat in the Baltic Sea and the fisheries exploiting those stocks  

I pescatori avranno due anni di tempo per "adattarsi" prima dell'entrata in vigore del nuovo divieto di "rigetto" del pesce di scarto, secondo le norme approvate martedì dal Parlamento. L'obbligo per i pescatori di sbarcare le catture indesiderate e non rigettarle in acqua, è il principale obiettivo della nuova politica comune della pesca (PCP). (Seguito: Divieto di rigetto per i pesci: ritardata l'entrata in vigore delle sanzioni )

 

Nuovi dispositivi di chiamata d'emergenza (eCall), in grado di allertare automaticamente i servizi di soccorso in caso d’incidente stradale, dovranno essere istallati su tutti i nuovi modelli di auto e furgoni leggeri entro il 31 marzo 2018, secondo le nuove norme approvate dal Parlamento europeo martedì. I deputati hanno rinforzato le misure a tutela della privacy previste nel progetto legislativo. (Seguito: eCall: dispositivi per la chiamata automatica d'emergenza dal 2018 )