• Il risultato del summit sulla Grecia sarà al centro degli interventi dei leader dei gruppi politici che affronteranno anche l'immigrazione, la sicurezza e le sfide economiche, durante un dibattito in preparazione della riunione del 25 e 26 giugno dei Capi di Stato e di governo. Il dibattito di mercoledì si aprirà alle 14.00 con le dichiarazioni del Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker e della Presidenza lettone del Consiglio.

  • Il Piano di investimenti di 315 miliardi di euro annunciato dalla Commissione europea lo scorso novembre per stimolare il finanziamento di investimenti vitali in Europa dovrebbe ricevere l'approvazione finale del Parlamento europeo mercoledì. Durante i negoziati col Consiglio, il Parlamento ha modificato la struttura di finanziamento del Fondo, ottenuto voce in capitolo nella scelta della leadership e rafforzato il controllo democratico sul suo funzionamento.

  • I deputati discuteranno mercoledì sera il Piano d'azione della Commissione sulle imposte sulle società con il commissario Pierre Moscovici, che ha redatto e presentato il testo lo scorso 17 giugno. Il Piano, che dovrebbe introdurre una base comune d'imposta sulle società (CCCTB), fa seguito alla proposta della Commissione del marzo scorso per lo scambio automatico di decisioni fiscali tra le autorità fiscali e la Commissione.