Premio LUX 2015: and the winner is... 

Il Presidente Martin Schulz annuncerà il vincitore dell'edizione 2015 del Premio LUX martedì 24 novembre, nel corso di una cerimonia ufficiale in Plenaria. I film finalisti di quest'anno sono: Mediterranea (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Qatar) di Jonas Carpignano, Mustang (Francia, Germania, Turchia, Qatar) di Deniz Gamze Ergüven, e Urok (The lesson) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria, Grecia).

Il vincitore della nona edizione del premio sarà scelto dai deputati, che voteranno i film in Parlamento dal 16 al 23 novembre.


Sempre martedì, alle ore 15:00, si terrà una conferenza stampa a Strasburgo con i registi dei tre film.


Il Premio LUX è un premio cinematografico istituito dal Parlamento per i film prodotti (o coprodotti) in Europa, con l'obiettivo, da un lato, di orientare il dibattito pubblico sull'Unione europea e le sue politiche, e sostenere, dall'altro, la diffusione di queste produzioni. Il Parlamento sostiene finanziariamente le spese per le traduzioni e la sottotitolazione dei tre film finalisti nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, nonché l'adattamento per le persone con problemi di udito o ipovedenti del film vincitore.

 

 

Cerimonia di consegna del premio: martedì 24 novembre alle ore 12:00

Procedura: Premio Lux

Conferenza stampa: martedì 24 novembre alle ore 15:00