Brexit: Il Parlamento approverà la sua posizione sulle future relazioni con il Regno Unito 

I deputati discuteranno martedì la loro posizione su un possibile accordo sulle relazioni future UE-­Regno Unito. Una risoluzione sarà votata mercoledì, in vista del Vertice UE del 22 e 23 marzo a Bruxelles.

Secondo il testo della proposta di risoluzione, redatta dal gruppo direttivo sulla Brexit del Parlamento europeo e approvato dalla Conferenza dei Presidenti (Presidente e leader dei gruppi politici), un accordo di associazione potrebbe fornire una struttura appropriata per le relazioni future tra l'UE e il Regno Unito.


Viene inoltre sottolineato come l'UE disponga di regole comuni vincolanti, di istituzioni comuni e di meccanismi comuni di vigilanza, di esecuzione e di regolamentazione. Ciò significa che i Paesi terzi, anche se strettamente allineati e con una legislazione identica, non possono beneficiare dei vantaggi o di un accesso al mercato simili a quelli degli Stati membri dell’UE.


I capi di Stato o di governo dell'UE dovrebbero approvare le linee guida per i negoziati sulle future relazioni con il Regno Unito nella riunione di marzo. I deputati discuteranno anche altri punti in agenda del Summit, quali occupazione, competitività, fiscalità e relazioni esterne dell'UE.



Dibattito: martedì, 13 marzo

Votazione: mercoledì, 14 marzo

Procedura: dibattito con Consiglio e Commissione, con risoluzione

Hashtag: #Brexit #Euco