Futuro dell'Europa: dibattito con il Primo ministro portoghese António Costa 

Il Primo ministro del Portogallo, António Costa, sarà il terzo leader dell'UE a discutere il futuro dell'Europa con i deputati. Il dibattito si terrà mercoledì mattina.

António Costa è stato deputato socialista e vicepresidente del Parlamento europeo dal luglio 2004 al marzo 2005, quando rassegnò le sue dimissioni per diventare Ministro di Stato e Affari Interni in Portogallo. Tra gli altri ruoli politici ricoperti, Costa è stato anche sindaco di Lisbona per otto anni. É diventato Primo ministro il 26 Novembre 2015.


Questo sarà il terzo di una serie di dibattiti sul futuro dell'Unione europea tra i capi di Stato o di governo dell'UE e i deputati. I precedenti dibattiti si sono tenuti con il Taoiseach irlandese, Leo Varadkar, e con il Primo ministro croato, Andrej Plenković, rispettivamente il 17 gennaio e il 6 febbraio.


Il Presidente Antonio Tajani e il Primo ministro António Costa terranno una conferenza stampa congiunta dopo il dibattito in Plenaria, intorno alle 12.30.


Il prossimo dibattito sul futuro dell'Europa, con il Presidente francese Emmanuel Macron, è previsto per la sessione plenaria di aprile.


 

Dibattito: mercoledì 14 marzo

Conferenza stampa: mercoledì 14 marzo, 12.30

Hashtag: #FutureofEurope @antoniocostapm