Dazi USA su acciaio e alluminio: proteggere posti di lavoro e imprese UE 

Il Parlamento discuterà mercoledì con il Commissario europeo per il commercio, Cecilia Malmström, la risposta dell’UE ai dazi addizionali statunitensi sulle importazioni di acciaio e alluminio.

I deputati discuteranno la proposta del Presidente Donald Trump di imporre nuovi dazi sulle importazioni dall’UE di acciaio e alluminio e le contromisure che l’UE intende adottare, insieme all’impatto sull’occupazione, gli investimenti e i prezzi.


La commissione per il commercio internazionale del Parlamento ha prontamente condannato l’iniziativa americana e sostenuto con forza la Commissione europea nel dare una risposta ferma e immediata, in linea con il diritto commerciale internazionale.


In una discussione separata, i deputati interrogheranno mercoledì la Commissione sulle azioni necessarie per far fronte alle nuove tariffe sulle importazioni di olive spagnole.



Dibattito: mercoledì 14 marzo

Procedura: dichiarazione della Commissione senza risoluzione (dazi USA), interrogazione orale alla Commissione europea, con risoluzione (olive spagnole)