Briefing 
 

Sicurezza alle frontiere: voto finale sul nuovo sistema di controllo preventivo per i viaggiatori senza obbligo di visto 

I cittadini extracomunitari esenti dall'obbligo del visto dovranno ottenere un'autorizzazione prima di recarsi nell'UE, in base alle nuove norme che saranno votate giovedì.

I viaggiatori che possono rappresentare un rischio per la sicurezza, ad esempio in caso di immigrazione irregolare o elevato rischio epidemico, si vedrebbero negare l'accesso.


Il nuovo sistema europeo d'informazione e autorizzazione di viaggio (ETIAS), già concordato informalmente tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio dei Ministri UE, dovrebbe essere operativo nel 2021 e si applicherà a più di 60 paesi e territori i cui cittadini possono viaggiare senza visto nell'UE.


L'autorizzazione di viaggio costerà 7 euro e avrà una validità di tre anni. La grande maggioranza dei viaggiatori riceverà immediatamente una risposta positiva dopo aver compilato il modulo per via elettronica, una volta che i loro dati saranno stati controllati con le pertinenti banche di dati.


 

Dibattito: mercoledì 4 luglio

Votazione: giovedì 5 luglio

Procedura: procedura legislativa ordinaria, accordo in prima lettura