Migliorare le condizioni di trasporto degli animali 

A seguito delle notizie riportate dai media sui maltrattamenti degli animali durante il trasporto, giovedì i deputati proporranno delle soluzioni per preservare il loro benessere.

Nel progetto di risoluzione non legislativa, presentato dalla commissione parlamentare per l’agricoltura, si invitano gli Stati membri ad utilizzare al meglio le norme UE vigenti sulla protezione degli animali durante il trasporto, ad applicare sanzioni severe per i trasgressori e a migliorare le condizioni di trasporto.


I deputati raccomandano di ridurre il più possibile i tempi di trasporto, ad esempio utilizzando impianti di macellazione in prossimità dei luoghi di riproduzione.


Contesto


Ogni anno, milioni di animali vengono trasportati su lunghe distanze tra gli Stati membri, all'interno degli Stati membri e verso paesi terzi per l'allevamento, l'ulteriore ingrasso e la macellazione, ma anche per attività ricreative e competizioni, oltre che come compagni di viaggio.


A seguito delle notizie riportate dai media sul maltrattamento degli animali durante il trasporto, la Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo (composta dal Presidente Antonio Tajani e dai leader dei gruppi politici) ha incaricato la commissione parlamentare per l'agricoltura di presentare una proposta di relazione sull'applicazione pratica delle norme UE.


Dibattito: giovedì 14 febbraio

Votazione: giovedì 14 febbraio

Procedura: risoluzione non legislativa