Migliorare la qualità dell'acqua di rubinetto e ridurre i rifiuti in plastica 

I deputati voteranno giovedì delle proposte legislative per migliorare la fiducia dei consumatori verso l'acqua potabile di rubinetto, alternativa più ecologica all'acqua in bottiglia.

L’aumento della fiducia nella qualità dell’acqua di rubinetto per il consumo domestico potrebbe aiutare le famiglie a risparmiare denaro e ridurre i rifiuti in plastica. Con questa legislazione, sarebbero introdotti dei tetti massimi più severi per alcuni inquinanti come il piombo (da dimezzare) e i batteri dannosi e nuovi limiti per alcuni interferenti endocrini, oltre a un obbligo di monitorare i livelli di microplastica.


Gli Stati membri sarebbero inoltre incoraggiati ad adottare delle misure che garantiscano l'accesso universale all'acqua pulita nell'UE e migliorino l'accesso all'acqua nelle città e nei luoghi pubblici.


Contesto


Con il voto di giovedì, il Parlamento chiuderà la sua prima lettura, dopo aver stabilito la sua posizione lo scorso ottobre. I ministri UE non si sono accordati su una posizione comune in tempo per l’avvio dei negoziati prima della fine della legislatura.



Dibattito: mercoledì 27 marzo

Votazione: giovedì 28 marzo

Procedura: procedura legislativa ordinaria, prima lettura