Il Parlamentarium 

Il Parlamento europeo ha aperto il suo Centro visitatori, chiamato Parlamentarium, a Bruxelles nell'ottobre 2011. Si tratta del centro visitatori parlamentare più grande d'Europa, il primo pienamente operativo in 24 lingue. Utilizza un'ampia varietà di strumenti multimediali interattivi per offrire ai cittadini una visione ravvicinata delle attività del Parlamento europeo e delle altre istituzioni dell'UE. I visitatori possono scoprire in che modo l'UE adotta le decisioni politiche che, direttamente o indirettamente, influenzano la loro vita quotidiana. Il Parlamentarium opera in 24 lingue; per 4 di esse (EN, FR, NL e DE) è disponibile anche la lingua dei segni.


È gratuito e aperto a tutti i cittadini sette giorni su sette. Con 1000 visitatori al giorno di media, è uno dei dieci luoghi più visitati di Bruxelles.


Il Parlamentarium è concepito per gli adulti e per i bambini di ogni età. Sono disponibili tour speciali di un'ora per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che hanno a disposizione guide multimediali portatili.


Il Parlamentarium ospita due mostre temporanee ogni anno.


Propone inoltre un gioco di ruolo molto apprezzato, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ispirato al funzionamento del Parlamento europeo, nel quale i partecipanti vestono i panni di un deputato impegnato nella negoziazione di un atto legislativo che avrà un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini.


Cercate un Parlamentarium vicino a casa vostra?

 

Il Parlamento europeo ha aperto anche centri visitatori più piccoli negli Stati membri, nell'intento di assumere una dimensione locale e avvicinare il Parlamento ai cittadini.


Nel 2016, Europa Experience ha aperto a Berlino nella Casa europea. Istituita su iniziativa del Parlamento europeo in collaborazione con la Commissione europea, offre numerosi strumenti multimediali e un gioco di simulazione in cui i visitatori possono calarsi nel ruolo di un deputato al Parlamento europeo o di un commissario dell'Unione europea.


Nel 2017 è stato inaugurato a Strasburgo lo spazio espositivo Parlamentarium Simone Veil, simile nei contenuti al Parlamentarium di Bruxelles. Incluso nell'esperienza di visita standard, consente ai visitatori di comprendere meglio il ruolo del Parlamento europeo e in che modo esso influisce sulla loro vita.