Giornata mondiale del rifugiato

Cosa faresti tu? Resteresti nel tuo paese rischiando la vita o fuggiresti rischiando di essere rapito, la tortura o ancora peggio? Queste sono le domande poste dal'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno. Nei paesi industrializzati, l'Europa è la destinazione più domandata dai richiedenti asilo. Leggi l'infografica per saperne di più.

Giornata mondiale del rifugiato
Giornata mondiale del rifugiato

Al momento il Parlamento sta negoziando con il Consiglio due dossier sui richiedenti asili in Europa. La deputata liberale svedese Cecilia Wikström è responsabile degli emendamenti relativi al regolamento Dublino II, il regolamento che stabilisce i criteri per l'esame di una domanda d'asilo presentata in uno degli Stati membri.


Attualmente lo Stato membro responsabile della richiesta di asilo è il primo paese in cui il richiedente arriva. Ma il Parlamento europeo ritiene che certi paesi si facciano carico di troppe responsabilità, che dovrebbero essere divise con gli altri Stati membri.


Il relatore del secondo dossier è il deputato spagnolo di centro sinistra Antonio Masip Hidalgo e si focalizza sulle condizioni minime dell'accoglienza dei richiedenti asilo.


Il "richiedente asilo" significa una persona che ha richiesto l'asilo, rimanendo richiedente asilo fino a quanto la sua domanda viene accettata o respinta. Un "rifugiato" è invece un richiedente asilo che è ottenuto l'asilo.

Per maggiori informazioni