Chi è la Troika? 

 
 

Condividi questa pagina: 

Tutte le informazioni sulla Troika 

I paesi colpiti dalla crisi hanno accettato i programmi internazionali di salvataggio seguiti da un'autorità definita Troika. Ecco le infografiche per capire come è composta e come ha agito

La linea del tempo. 

Colpiti dalla Crisi, Grecia, Irlanda, Portogallo e Cipro hanno accettato i programmi internazionali di salvataggio seguiti da un'autorità definita Troika e composta da Commissione europea, BCE e FMI. Guarda le due infografiche per conoscere meglio da cosa è composta la Troika e come ha agito negli anni della crisi.

La prima infografica permette di conoscere meglio le tre istituzioni che compongono la cosiddetta Troika. La linea del tempo permette di seguire gli eventi dalla prima richiesta di aiuto al ritorno al mercato di Grecia e Portogallo.

In marzo 2014, le relazioni del Parlamento sull'inchiesta relativa all'operato della Troika sono state votate in Parlamento. Una relazione si è concentrata sull'impatto economico della Troika nei paesi in cui è intervenuta, ma sottolinea anche il deficit democratico delle decisioni prese. La seconda ha analizzato l'impatto sociale delle misure di salvataggio.