10 cose imparate questa settimana: Lampedusa, il Premio Sakharov, l'estremismo politico e il tabacco 

 
 

Condividi questa pagina: 

In una seduta segnata dalla tragedia al largo di Lampedusa, il Parlamento ha rispettato un minuto di silenzio per le vittime. Ha discusso con la Commissione i miglioramenti da attuare nella maniera in cui i rifugiati sono accolti nell'UE. L'estremismo politico è stato fortemente condannato e delle nuove regole per l'estrazione del gas di scisto sono state approvate. Il Premio Sakharov 2013 è stato assegnato alla giovane attivista pakistana Malala Yousafzai.

Lampedusa


Il Parlamento europeo ha osservato un minuto di silenzio durante l'apertura della plenaria in memoria delle centinaia di persone che la settimana scorsa hanno perso la vita nel tragico incidente al largo di Lampedusa. Il Presidente Schulz ha detto che la tragedia dovrebbe portare ad un cambiamento della politica migratoria dell'UE. La crisi dei rifugiati che fuggono verso l'Europa è stata discussa ulteriormente mercoledì.


Il premio Sacharov

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è stato assegnato a Malala Yousafzai: la giovane ragazza pakistana che lottando per il diritto all'istruzione delle ragazze è stata vittima di un attentato da parte dei talebani.


Tabacco

Mercoledì gli eurodeputati hanno approvato le nuove norme per i prodotti del tabacco: l'aumento delle dimensioni delle avvertenze sanitarie sui pacchetti, la regolamentazione delle sigarette elettroniche, il divieto di tutti i tipi di aromi nelle sigarette. Sulla base di questo primo accordo, il Parlamento dovrà ora negoziare con i governi in seno al Consiglio per arrivare ad una legislazione finale.


Estremismo politico

Mercoledì gli eurodeputati hanno suggerito che la Commissione europea dovrebbe indagare sulle attività delle organizzazioni neonaziste in tutta l'UE e creare una banca dati e un osservatorio per i crimini d'odio.


Rom

Nel corso di un dibattito a parte sulle strategie d'integrazione dei Rom, gli oratori hanno sottolineato come la libera circolazione non dovrebbe essere usata come una scusa per evitare un dibattito sull'inclusione dei Rom.


Gas di scisto

La fratturazione idraulica per il gas di scisto sta rapidamente diventando un business molto importante in tutto il mondo, compresa l'Europa. In seguito all'approvazione di una proposta della Commissione da parte del Parlamento, le potenziali conseguenze per l'ambiente e la sicurezza pubblica dovranno essere attentamente esaminate prima che qualsiasi licenza di estrazione sia concessa.


Equipaggi di volo

Delle nuove regole per l'orario di lavoro degli equipaggi di volo sono state approvate mercoledì. Il Parlamento ha accettato una proposta della Commissione europea sulle nuove norme di sicurezza dopo un acceso dibattito nei mesi che hanno preceduto il voto.


La carta professionale europea

Mercoledì il Parlamento europeo ha approvato la carta professionale europea semplificando il trasferimento da un paese all'altro dell'UE di medici, farmacisti, architetti e altri professionisti. Le regole aiuteranno anche a prevenire che medici soggetti a provvedimenti disciplinari in un paese possano lavorare liberaente in tutti gli altri stati europei.


Macky Sall

Il Presidente senegalese Macky Sall è stato ricevuto a Strasburgo durante la plenaria. In quest'occasione ha descritto l'Unione europea come una fonte d'ispirazione e di speranza. Inoltre ha espresso l'auspicio "che l'Europa e l'Africa possano creare un vero e proprio progetto di pace e sicurezza."