#EPhearings2014: gli esami degli aspiranti commissari europei iniziano lunedì 

 
 

Condividi questa pagina: 

Jean-Claude Juncker e la sua squadra. 

Da oggi i 27 candidati che sperano di far parte della Commissione europea guidata da Jean-Claude Juncker partecipano alle audizioni del Parlamento europeo. Durante le audizioni di tre ore, le commissioni del Parlamento europeo metteranno alla prova le competenze dei commissari candidati. In seguito il Parlamento europeo voterà la nuova Commissione nel suo insieme il 22 ottobre. Le audizioni saranno trasmesse in diretta sul nostro sito e possono essere seguite sulle reti sociali.

Le audizioni iniziano il 29 settembre e proseguiranno fino al 7 ottobre. Per il programma dettagliato, clicca qui.

Il 6 ottobre alle ore 18e30, Federica Mogherini, la candidata italiana alla carica di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, risponderà alle domande della commissione parlamentare per gli Affari esteri.


Il processo

Prima dell'audizione, i commissari candidati inviano le risposte (clicca sul nome del candidato) alle domande scritte dei deputati.


All'inizio dell'audizione il candidato può fare un discorso di un massimo di 15 minuti, seguita da una sessione di domande e risposte. Le audizioni di tre ore sono organizzate dalle commissioni parlamentari che si occupano dello stessa area di compotenza dei candidati con l'obiettivo di valutare le loro competenze generali, il loro impegno europeo e le competenze specifiche relative alla commissione specifica.


Il PE ha l'ultima parola

La plenaria del Parlamento europeo deve approvare la Commissione nel suo insieme prima che possa avviare i lavori. Tuttavia, in passato è accaduto che una valutazione negativa delle audizioni abbia portato al ritiro o allo scambio di alcuni candidati.


Come seguire le audizioni

Tutte le audizioni saranno trasmesse in diretta sul sito del Parlamento europeo. Per la trasmissione in diretta clicca qui.

Utilizza l'hashtag #EPhearings2014 su Twitter per commentare le audizioni.

Scopri cosa temi più caldi le audizioni 'sono sul nostro Dashboard.


Puoi anche leggere le reazioni dei gruppi politici: PPE, S&D, ECR, ALDE, GUE/NGL, Verdi, EFDD.


Leggi la nostra sintesi delle audizioni sulla nostra pagina Storify con citazioni, foto, video e informazioni di base.

Trova maggiori informazioni sui candidati e il processo sul nostro sito dedicato alle audizioni.