Condividi questa pagina: 

Premio Carlo Magno della gioventù 2015 

Chi sarà il vincitore del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2015? Hai un'età compresa tra 16 e 30 e partecipi all'organizzazione di un progetto con una dimensione europea? Hai fino al 23 febbraio per mandare la tua candidatura e avere la possibilità di vincere un premio in denaro, e un viaggio a Aquisgrana e al Parlamento europeo.

Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.

Il "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il premio per il miglior progetto è di 5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Quale parte del premio, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).

I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

I vincitori 2014

Il primo premio è andato a La nostra Europa, un progetto di viaggio danese di 12 mesi per raccontare la vita dei giovani europei.

Il secondo premio è andato al progetto olandese JouwDelft & Co. 55 giovani provenienti da tutta Europa si sono riuniti per una settimana di brainstorming sui giovani e la disoccupazione.

Il terzo premio è andato a Employment4U, un progetto di formazione da parte dell'organizzazione Dynamics di Cipro. Si trattava di workshop e seminari su come cercare lavoro e sviluppare nuove competenze.

Per saperne di più sul Premio europeo Carlo Magno della gioventù e come applicare click sui link a destra.

Le date 
  • Lancio del concorso e candidature online: 2 dicembre 
  • Scadenza per le iscrizioni: 23 feb 2015 
  • Selezione dei 28 progetti da parte delle giurie nazionali: 13 Mar 2015 
  • Selezione dei tre progetti vincenti della giuria europea: 23 Aprile 2015 
  • Premiazione in Aquisgrana: 12 maggio 2015