Questa settimana al PE: Regno Unito nell'UE, le priorità della NATO, emissioni delle automobili

Il Consiglio europeo sul Regno Unito della scorsa settimana sarà discusso mercoledì in plenaria a Bruxelles. La settimana sarà inoltre caratterizzata da un'audizione pubblica sulle emissioni delle automobili e da un dibattito sul controllo delle armi. Martedì i deputati si confronteranno con il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e incontreranno l'Alto rappresentante dell'UE Federica Mogherini.

Streaming photo - Live from the EP
Segui la plenaria di questa settimana a Bruxelles.

Dibattito sul futuro del Regno Unito in Europa


Il referendum britannico sull'adesione all'UE sarà discusso mercoledì durante la seconda sessione plenaria di questo mese a Bruxelles, a seguito del vertice UE del 18 e 19 febbraio. Dopo due giorni di intensi colloqui, il Regno Unito e gli altri Stati membri hanno trovato un'intesa: se il referendum del 23 giugno confermerà l'intenzione di rimanere nell'UE, il Regno Unito avrà il diritto di limitare temporaneamente i pagamenti destinati ai migranti, bloccare più facilmente le normative indesiderate e non essere discriminati per non essere nella zona euro.


EURES


Mercoledì e giovedì, i deputati della commissione per l'Occupazione e gli Affari sociali discuteranno il funzionamento del portale europeo sul lavoro e la mobilità.

Emissioni delle automobili


Martedì, a partire dalle ore 9, la commissione per l'Ambiente organizza un'audizione pubblica con le parti interessate sui test di emissioni dei veicoli.
Controllo delle armi


La commissione per il Mercato interno discuterà martedì un regolamento per il controllo delle armi nell'UE. L'obiettivo è quello di mantenere una traccia delle armi da fuoco e di garantire un migliore controllo degli acquisti di armi.

NATO


Martedì sera, la commissione per gli Affari esteri e la sicurezza e la sottocommissione alla Difesa incontrano il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg e i deputati nazionali. Alla NATO è stato chiesto di assumere un ruolo attivo nella gestione del flusso di rifugiati nel Mediterraneo orientale.

Olio di oliva tunisino


Mercoledì e giovedi, la commissione per il Commercio internazionale prenderà in esame un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'attuazione di misure commerciali autonome d'urgenza per la Repubblica tunisina, all'interno dei negoziati per un accordo di libero scambio UE-Tunisia.

Per ulteriori informazioni