L’Europa per il volontariato  

 
 

Condividi questa pagina: 

Il 5 dicembre è la giornata internazionale del volontariato. Un’occasione per ricordare gli effetti positivi del dedicare il proprio tempo agli altri.

Circa 1,5 milioni di europei fra i 15 e i trent’anni fanno volontariato nei settori più diversi, dalla cultura, allo sport, all’ambiente. C’è chi si occupa di istruzione e bambini, chi di patrimonio culturale e chi di animali.

 

Il volontariato non solo risponde a un bisogno della società e delle persone in difficoltà, ma è anche un’occasione di crescita per i giovani. Attraverso il volontariato i giovani possono fare un’esperienza lavorativa e acquisire nuove competenze. L’Unione europea ha creato il Servizio volontario europeo e il Corpo europeo di solidarietà con in mente i giovani europei.

 

Siccome la maggior parte dei progetti di volontariato sono locali, l’Unione europea, istituendo il Servizio volontario europeo, ha dato la possibilità ai giovani volontari di viaggiare e prestare servizio all’estero. I progetti durano dalle due settimane ai dodici mesi. Il Servizio copre i costi di viaggio, alloggio, assicurazione e le spese correnti.

 

Istituto a dicembre 2016, il Corpo europeo di solidarietà vuole incoraggiare coloro che desiderano portare un aiuto nelle zone di crisi. Si può ad esempio aiutare in caso di disastri naturali come le inondazioni o venire in aiuto ai migranti e ai rifugiati. Anche in questo caso i progetti durano dalle due settimane ai dodici mesi e l’UE copre i costi di viaggio, alloggio, assicurazione e le spese correnti.

 

Perché limitare questi progetti solo ai più giovani? In una risoluzione adottata nel 2016, gli eurodeputati chiedono alla Commissione europea di permettere alle persone di tutte le età di partecipare. Il Parlamento ha inoltre richiesto di aprire le opportunità di volontariato anche a persone che vivono fuori dall’UE, di dare ai volontari una migliore protezione legale e di trovare più fondi per queste iniziative.

 

Volete saperne di più? Nel video qui sopra alcune storie di chi ha partecipato a un progetto di volontariato.