Conferenza del Parlamento europeo su un partenariato rinnovato con l’Africa

“Investire sui giovani”, questo il tema su cui si confrontano i leader africani e europei invitati alla conferenza del 22 novembre in vista del vertice UE-Africa. Seguitale in diretta!

“Investire sui giovani”, questo il tema di cui discuteranno i leader africani e europei
Conferenza su un partenariato rinnovato con l’Africa

La conferenza tratterà i progressi già fatti ma anche quelli ancora da compiere nel campo della pace e della sicurezza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile. I leader dell’Unione africana e di diversi paesi africani discuteranno con i membri del Parlamento europeo e il suo presidente, Antonio Tajani, e con l’Alta rappresentante per la politica estera dell’Unione Federica Mogherini.

 

I temi principali della discussione saranno l’uguaglianza di genere e i giovani, alla luce delle dinamiche demografiche africane. In Africa infatti la popolazione è quasi triplicata dagli anni ottanta a oggi. Inoltre la composizione della popolazione è molto diversa da quella dell’Europa. Il 40% della popolazione è al di sotto dei 15 anni e i giovani fra i 15 e i 24 anni costituiscono ben il 20% degli abitanti.

 

L’aumento demografico insieme ai problemi socioeconomici pone molti problemi allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro, alla sicurezza e alla partecipazione politica e ha la sua parte nel fenomeno migratorio.

 

La conferenza ad alto livello sull’Africa si terrà al Parlamento europeo a Bruxelles il 22 novembre in preparazione al vertice Africa-UE di Abidjan, Costa d’Avorio.

 

La conferenza può essere seguita in diretta sul sito: http://www.partnershipafrica.eu/